CES 2017 Las Vegas: tutte le novità auto e di elettronica [FOTO]

Il CES 2017 di Las Vegas è l’appuntamento preferito per quelli che fanno colazione a caffè e tecnologia. Il Consumer Electronic Show, nella nuova edizione 2017, sarà visitabile dal 5 all’8 di gennaio e, come accaduto già negli ultimi anni, sarà affollato anche di numerosi costruttori automobilistici. La presenza dei più celebri marchi, del resto, non ci stupisce se si pensa a quanto sia integrata l’elettronica, o più in generale la tecnologia, nelle auto di oggi. Un tempo una vettura era un mezzo meccanico, che con i computer non aveva niente a che spartire, mentre oggi, per ragioni di sicurezza, per ragioni di comfort dei passeggeri e per altre ragioni ancora è diventata un vero concentrato di elettronica. Il CES, quindi, è l’occasione giusta per mostrare al mondo – non solo quello di fanatici di benzina e odore di gomme bruciate – le nuove trovate in termini di optional che vedremo nel prossimo futuro.

Faraday Future: il futuro dell’elettrico?

Una grande presenza, che non passa certo inosservata, è quella del neonato costruttore automobilistico Faraday Future, azienda a Stelle e Strisce ma che lavora con alle spalle di il magnate e imprenditore cinese Jia Yueting. Questa casa si sta concentrando sullo sviluppo di auto elettriche ed a guida autonoma e, nonostante la notizia della perdita del CEO nei giorni scorsi, sembra che sia pronta a stupire il pubblico ancora una volta a Las Vegas.

E sempre in tema di auto a guida autonoma, anche il gruppo Hyundai Kia si è detto pronto a mostrare i propri sviluppi sul tema in occasione dell’edizione 2017 del CES. Purtroppo i dettagli scarseggiano ancora, ma quello che sembra sicuro è che ci sarà un esempio di vettura a guida autonoma per entrambi i marchi: una Hyundai ed una Kia.

Nuovi accessori ed infotainment di ultima generazione

Come abbiamo detto, al Consumer Electronic Show possiamo assistere ad una vera e propria fiera dell’elettronica. Per questo le case lo sfruttano anche per mostrare in anteprima le novità in termini di accessori ed optional. È questo, ad esempio, il caso del gruppo FCA, che porterà al debutto il sistema di infotainment di quarta generazione Uconnect. In un primo momento sembrava che ci sarebbe stata anche la versione completamente elettrica della Chrysler Pacifica, invece sembra che questa anteprima sia stata ufficialmente smentita.

Importante anche la presenza dei brand tedeschi. Da BMW con il suo nuovo HoloActive Touch, un sistema che include il classico touch screen fisico e lo integra con il sistema di comandi gestuali e l’head-up display, alla Volkswagen, che dopo lo scandalo del dieselgate sta cercando di ricostruirsi un’immagine ecologica, svelando una nuova generazione di veicoli elettrici ed ibridi. C’è, poi, anche il marchio Mercedes, che porta i due prototipi concept Concept EQ e Vision Van, facenti parte del programam bazezzato “CASE” (Connettività, Autonomia, Servizi/Sharing e Elettrificazione).

Interessante, infine, la Honda NeuV, dotata della tecnologia Emotion Engine, che a detta della casa sarebbe in grado di adattare la vettura sulla base delle emozioni e degli stati d’animo di chi guida.

Impostazioni privacy