Chevrolet Camaro 2014: in Italia con prezzo da 41.247 Euro, anche Cabrio [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”12487″]

Al Salone di Francoforte 2013 ha debuttato in Europa la Chevrolet Camaro MY 2014. Giunta a circa metà della sua carriera, la quinta serie della muscle car per eccellenza si è rifatta il trucco e si è presentata con uno stile leggermente rinfrescato. Ma non finisce qui: in Chevrolet hanno voluto fare le cose per bene ed hanno rispolverato la storica denominazione Z/28 per indicare una nuova variante della Camaro ad altissime prestazioni, dotata di un otto cilindri da 7.0 litri. Ma partiamo con ordine parlando del design. Gli stilisti del colosso americano hanno ritoccato leggermente il frontale ed il posteriore della vettura in modo da renderla più attuale ed in linea con i più recenti modelli dell’azienda, Corvette Stingray in primis. Partendo dalla parte anteriore, notiamo che la mascherina è adesso più sottile, così come anche i gruppi ottici, caratterizzati inoltre da una forma leggermente differente e più allungata.

Stile ed innovazione

Anche la fascia paraurti ha un nuovo stile, nuovi fendinebbia ed una presa d’aria centrale dalle dimensioni più generose che in passato. Sul cofano motore ci accorgiamo anche della presenza di una presa d’aria nel mezzo. Spostandoci al posteriore, l’elemento che cattura l’attenzione in prima battuta sono i fanali a LED, che adesso sono realizzati in un pezzo unico e non sono più sdoppiati come in passato. I designer sono intervenuti anche sulla forma del cofano posteriore, nonchè sulla fascia paraurti, che adesso ha l’elemento in plastica nera più esteso di prima. Il motore V8 da 6.2 litri non dovrebbe subire modifiche: i cavalli dovrebbero rimanere sempre 426.

Dimensioni e capacità di carico

Analoghe le dimensioni tra la variante coupé e quella cabrio: si parla di una lunghezza di 4 metri e 84 centimetri per una larghezza di 1 metro e 92 centimetri ed un’altezza di 1 metro e 38. Quattro i posti omologati ed il bagagliaio ha una capacità di 320 litri, per la Cabrio però ospita 222 litri a capote aperta, altrimenti 290 se chiusa.

Motori e prestazioni

Due i motori in listino, entrambi 6.2 di cilindrata ma variano le potenze: 405 cavalli per quelle con cambio automatico sequenziale a sei marce altrimenti 432 per quelle con cambio manuale a sei marce. Tutti hanno una velocità limitata elettronicamente a 250 chilometri orari e scattano da 0 a 100 mediamente in cinque secondi e mezzo.
I loro consumi si attestano a 7.6 e 7.1 chilometri con un litro rispettivamente e le emissioni stanno a 304 e 329 grammi di anidride carbonica per chilometro.

Equipaggiamento di serie

Le Nuove Camaro propongono di serie gli airbag per la testa, attacchi isofix, controllo elettronico della stabilità e della trazione, cruise control, fari allo xeno, interni in pelle, radio con lettore CD, MP3 e presa Aux, sedili anteriori elettrici e riscaldabili, sensori di parcheggio posteriori e sensore di pressione dei pneumatici.

Optional

Tra il listino optional troviamo i cerchi in lega da 20 pollici a 509 Euro, inserti nelle colorazioni nero/orange a 509 Euro, navigatore satellitare a 1.008 Euro, sedili in pelle in tonalità nero/orange a 509 Euro, altrimenti sportivi con regolazione lombare a 1.865 Euro per le Coupé, strisce colorate a 509 Euro, tetto elettrico apribile elettricamente a 1.018 Euro per le Coupé, vernice metallizzata a 817 Euro, altrimenti quella premium bicolore orange/crystal red a 1.018 Euro.

Listino prezzi

Chevrolet Camaro 6.2 432 cavalli Coupé 41.247 Euro
Chevrolet Camaro 6.2 405 cavalli Coupé Automatica 43.283 Euro
Chevrolet Camaro 6.2 432 cavalli Cabrio 46.333 Euro
Chevrolet Camaro 6.2 405 cavalli Cabrio Automatica 48.370 Euro

Chevrolet Camaro Z/28

[secgalleria id=”12485″]

Posizionata un gradino sotto alla Camaro ZL1 da 580 cavalli, la nuova Chevrolet Camaro Z/28 vuole proporsi come una variante che è stata studiata appositamente per essere veloce in pista. A differenza della sorella più potente, infatti, è stata riservata una maggiore cura all’assetto e agli altri parametri che garantiscono una maggiore agilità in curva. Disponibile esclusivamente con cambio manuale a sei marce, monta un motore 7.0 litri V8 da 500 cavalli di potenza e 637 Nm di coppia. In Chevrolet la definiscono come “il sogno di ogni corridore”: peso a vuoto ridotto rispetto alle versioni normali, freni carboceramici, kit aerodinamico che aumenta il carico, carter a secco e sistema di raffreddamento studiato per l’uso in pista.

In che modo è stata alleggerita? I sedili hanno la regolazione manuale, il divanetto posteriore ha una sezione più compatta che fa risparmiare 4 kg e cerchi in lega da 19 pollici in luogo di quelli da 20″ delle versioni normali (-19 kg), tanto per fare qualche esempio. Ma non finisce qui: i vetri sono spessi 3,2 mm invece dei tradizionali 3,5, è stata rimossa l’aria condizionata (che adesso è disponibile come optional), la batteria standard è stata rimpiazzata con una più compatta, dal baule è stata rimossa la moquette ed, infine, sono stati tolti in parte i pannelli insonorizzanti. Tradotto in numeri: 45 kg in meno della normale Camaro SS e 136 kg meno della ZL1.

L’allestimento prevede un nuovo body kit aerodinamico che la rende non solo più aggressiva all’occhio, ma anche più efficace dal punto di vista del carico aerodinamico ad alta velocità. L’abitacolo è impreziosito con i sedili Recaro in pelle con inserti in microfibra. Come già detto l’assetto è stato studiato per un comportamento più sportivo in curva, mentre i freni Brembo hanno dischi carboceramici e pinze monoblocco per una frenata potente e sicura. Un’ultima nota merita il differenziale a slittamento limitato.

Impostazioni privacy