Affrontare una rotatoria può sembrare un gioco da ragazzi, ma in molti casi c’è il serio rischio di incappare in alcune multe molto salate. Ecco tutto ciò che devi sapere per evitare problemi.
Coloro che stanno per accedere all’esame di guida, che sia esso pratico o teorico, vivono nello spauracchio degli incroci, e la cosa si fa ancor più complessa quando si parla di rotatorie. Si tratta di intersezioni a raso in cui i veicoli circolano in senso antiorario, attorno a quella che viene definita un’isola centrale, e la priorità dipende dalla segnaletica presente nel momento in cui si procede all’imbocco.

La rotatoria più presente sulle strade del nostro paese è la rotonda all’europea, al cui imbocco troviamo un segnale di precedenza. Ciò significa che occorre sempre aspettare che i veicoli che la stanno attraversando transitino prima di inserirsi. C’è però un caso diverso, quello della rotonda all’Italia, dove è assente il segnale della precedenza, e qui è in vigore l’articolo 145 del Codice della Strada, in cui conta la precedenza a destra. In tal caso, non è più valida la regola della precedenza a chi è già all’interno della rotatoria.
Rotatorie, ci sono pesanti sanzioni in caso di errori
Anche nelle rotatorie occorre comportarsi in maniera molto precisa ed inerente con quanto stabilito dal Codice della Strada. Infatti, se non si dà la precedenza si rischia una multa che va dai 167 ai 664 euro, con tanto di decurtazione di 5 punti sulla patente. Tutto finito? Nemmeno per sogno, dal momento che nel caso in cui si effettua una recidiva, si rischia la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Inoltre, se non si segnala l’uscita o il cambio di corsia la multa va da 42 a 173 euro, in base a quanto stabilito dall’articolo numero 154 del Codice della Strada. Inoltre, è in programma anche la decurtazione di 2 punti sulla patente. Nel caso in cui si attraversino delle linee continue, ma anche in cui si ignorino le marcature o i cartelli, entra in vigore l’articolo numero 146, con 6 punti che vengono tolti sulla patente di guida. Anche nelle rotatorie, dunque, occorre fare molta attenzione.