Chi ha più potere nella famiglia Agnelli? Tra intrighi e verità ecco a chi è finito lo scettro

Gli Agnelli, nonostante la crisi di Stellantis, non ha mai perso un comando assoluto su attività miliardarie. Ecco chi comanda oggi.

La famiglia Agnelli è tra le più importanti e note a livello mondiale. In Italia sono una istituzione perché legate al mondo Fiat, Ferrari e Juventus. Gran parte dell’Italia sostiene la Vecchia Signora in campo. La Juventus, inoltre, è tra le squadre con il maggior numero di sostenitori al mondo, contando oltre 250 milioni di simpatizzanti, di cui, oltre 44,76 milioni nel resto d’Europa. Inoltre, è quasi impossibile conoscere un patentato italiano che non abbia mai guidato una FIAT o uno dei marchi nostrani rientranti nel Gruppo Stellantis. Vogliamo parlare della Ferrari? Chi non ha una passione per la Casa modenese e i suoi magnifici gioielli?

Chi ha più potere nella famiglia Agnelli
Chi comanda nella famiglia Agnelli (Ansa) Allaguida.it

La famiglia Agnelli ha ramificazione nei principali business del nostro Paese. Sul piano pratico sono una potenza che non potrà mai fallire. Gianni Agnelli è stato uno degli uomini più importanti della storia italiana. Ha ereditato da suo nonno un capitale e le principali attività, ma è stato capace di ampliare gli orizzonti nell’Automotive, mettendo le mani anche sulla Ferrari. Il suo erede designato, il nipote John Elkann, è ora a capo di Stellantis, nato dalla fusione tra FCA e PSA, e Presidente del Cavallino.

Dopo la morte di Giovannino Agnelli, tutto è confluito nelle mani del primogenito di Margherita Agnelli, figlia di Gianni, e Alain Elkann. Gli altri due figli si sono mantenuti in disparte, Lapo, pur interessandosi alle auto, non si è mai fatto carico di un ruolo di vertice di un’azienda di famiglia, mentre Ginevra è una produttrice cinematografica e regista italiana.

La potenza di John Elkann

John Elkann è diventato l’amministratore delegato della Exor N.V., la società di investimento a capitale variabile controllata dalla famiglia Agnelli, che ha tra i suoi principali investimenti anche Ferrari, CNH Industrial, Iveco Group, Juventus, The Economist Group e Louboutin.

John Elkann vende la sua Ferrari
John Elkann presidente della Ferrari (ANSA) – Allaguida.it

Il nativo di New York è il Presidente di Stellantis, Ferrari, Giovanni Agnelli B.V. e GEDI Gruppo Editoriale. John Elkann, ai colleghi di La Repubblica e La Stampa, ha ricordato l’insegnamento che il nonno trasmise ai nipoti, ovvero “l’invito ad affrontare le tempeste con coraggio e responsabilità, puntando sempre sullo sviluppo. Per il capitalismo familiare legato al territorio, che è grande parte del nostro tessuto economico, il ventennio che abbiamo alle spalle è stato positivo e ha saputo generare realtà made in Italy leader nel mondo”.

Gestione cookie