Chi produce più moto al mondo? I marchi che hanno in mano tutto il mercato

Il mercato delle due ruote non conosce crisi. In un contesto globale in crescita fa segnare un nuovo record un top brand asiatico.

Secondo i dati della ricerca mondiale, il mercato globale delle motociclette era previsto in crescita due anni fa di oltre 100 miliardi e si preannuncia in crescita. Arriverà a 135 miliardi di dollari entro il 2028, con un tasso di crescita annuo medio di circa il 4%. L’area asiatica rappresenta il più grande mercato di motociclette al mondo, vantando quasi il 60% delle vendite globali di motociclette.

Chi produce più moto al mondo? I marchi che hanno in mano tutto il mercato
Moto – Allaguida.it

Appassionati di motociclismo, simpatizzanti dei numeri e dei record, in un contesto globale fare i numeri è un esercizio di stile, fatto di strategie commerciali, buone proposte e conoscenza del mercato per la produzione di modelli sempre più competitivi. Vediamo insieme i modelli che fanno i grandi numeri e divertiamoci insieme ad indovinare quali sono le case costruttrici asiatiche.

L’India domina le classifiche, poi troviamo tre case giapponesi, un produttore cinese e un marchio messicano. Al vertice Honda che stabilisce anche un nuovo record raggiungendo la quota di mercato pari al 32%: 19,4 milioni di moto e scooter venduti, facendo segnare un +6% sulle vendite. Tra i mercati che hanno visto una crescita maggiore vanno citati quello bosniaco (+127,9%), quello albanese (+112%) e quello ucraino (+100,8%).

La classifica delle vendite mondiali di moto

Al secondo posto troviamo l’indiana Hero Motor, che conferma la posizione dello scorso anno, con un totale di 5,9 milioni di veicoli venduti, (in crescita del 6,9%). Sul terzo gradino del podio c’è la Yamaha con 4,6 milioni di moto vendute, sempre in crescita di un 4,2%. Yadea, lo specialista dei veicoli elettrici, è al quarto posto con 4,3 milioni di mezzi venduti, TVS Motor è quinta con 3,7 milioni di vendite, in crescita di un bel +12,6% rispetto al 2023, Bajaj Auto è al sesto posto con 3,1 milioni di vendite, Suzuki è al settimo posto con 2,0 milioni di vendite.

I top brand moto
I marchi di moto con più vendite – Allaguida.it

Al 9° posto troviamo Zongshen con 1 milione di vendite (+3,4%) e infine al 10° posto Royal Enfield con 948.000 moto vendute, facendo registrare un incremento del +5,1%. In paesi del sud-est asiatico come Indonesia, Thailandia e Vietnam, le motociclette sono la principale forma di trasporto. Nei mercati sudamericani come Brasile e Argentina, il mercato delle motociclette è continua crescita. Le vendite annuali in Brasile sono di circa 1 milione di veicoli e in Argentina 500.000 veicoli. Il mercato europeo ha una maggiore domanda di motociclette di fascia alta e ad alte prestazioni. Germania, Francia e Italia sono i principali mercati.

Gestione cookie