Cinture di Sicurezza: chi non le indossa rischia il risarcimento in caso di incidente

Attenzione-a-non-indossare-le-cinture-di-sicurezza

Dove non può il buon senso potrebbe bastare il rischio di perdere il risarcimento in caso di incidente a farci riflettere di più; ciò da quando apprendiamo o per lo meno dovremmo almeno sapere che in caso di sinistro della strada avvenuto con le cinture di sicurezza non regolarmente indossate dal conducente o passeggeri, la Compagnia di assicurazione può operare un rimborso parziale o addirittura rifiutare in toto il rimborso; il motivo?. semplice, se avessimo allacciato le cinture i danni che si sarebbero verificati, probabilmente, non ci sarebbero neanche stati.

Che la cintura di sicurezza sia un elemento centrale per la sicurezza stradale lo sappiamo molto bene, che possa rappresentare adesso l?ago della bilancia in tema di risarcimenti ad opera delle Compagnie di Assicurazione, lo stiamo imparando da poco e qualcuno, suo malgrado, l?ha già vissuto sulla propria pelle.

 
E? ovvio che per giungere alla non risarcibilità in caso di sinistro, alla Compagnia serviranno diversi elementi tutti a dimostrare che minor danno o addirittura nessun danno si sarebbe verificato agli occupanti qualora avessero indossato le cinture. Ma siamo pronti a giurare sulla Bibbia che il sistema per non pagare o pagare meno le Compagnie prima o poi lo troveranno.

 
Conclusione, viaggiamo tutti con le cinture indossate, non tanto per essere risarciti, fatto sicuramente importante, ma che ognuno si augura non debbano esserci neanche i presupposti per giungere a tutto ciò, semmai per evitare in primis i seri danni fisici, in casi estremi fino alla morte, per il semplice fatto di non avere indossato le cinture.

Impostazioni privacy