Citroen 2CV, la storica torna protagonista al cinema

La Citroen 2CV rappresenta una delle auto storiche, uno dei capisaldi dell’automobilismo sia per le sue forme decisamente particolari sia per il successo in termini di vendite avuto. Adesso, però, la mitica auto del Double Chevron è tornata protagonista non sul mercato, ma al cinema nel nuovo film “Asterix e Obelix: il Regno di Mezzo” che debutterà nelle sale italiane a febbraio e vedrà un cast d’eccezione con Vincent Cassel e Zlatan Ibrahimovic.

La 2CV rinasce sul grande schermo

La collaborazione tra i produttori Pathé, Trésor Films, Editions Albert René e Citroen, infatti, ha dato vita a un carro ispirato alla famosa compatta francese. Un concept, sviluppato in soli tre mesi, che è chiaramente un riferimento alla più iconica delle auto storiche francesi con numerosi riferimenti alla 2CV, a partire dalla particolare forma della cabina.

A completare l’allestimento, poi, ci sono anche un “tetto panoramico”, dei veri e propri fari costituiti da elmi gallici al cui interno sono presenti delle lucciole, ruote realizzate da scudi “riciclati” con tanto di logo Citroen e sospensioni derivate dallo stomaco di un cinghiale.

Citroen 2CV Asterix e Obelix
Citroen 2CV Asterix e Obelix – Foto credits Citroen press

La partnership con la Casa francese non si è limitata allo stranissimo concept. Citroen, infatti, ha fornito alla troupe del film una flotta di 10 auto elettrificate per muoversi durante le riprese. Nello specifico, la produzione si è messa al volante di tre e-C4, tre C5 Aircross ibride plug-in, due e-Spacetourer, una Ami e una e-Jumpy. Citroen si è anche occupata delle colonnine di ricarica installando varie postazioni per fare il “pieno” a Bry-sur-Marne e Bretigny-sur-Orge, i luoghi in cui si sono svolte le riprese.

Impostazioni privacy