Citroen C3 WRC 2017 all’assalto del mondiale rally [FOTO]

[galleria id=”19105″]

Dopo la graditissima sorpresa al Salone di Parigi 2016, Citroen C3 WRC da concept si trasforma in progetto definitivo, pronto per il mondiale rally 2017. Da diversi mesi ormai la casa francese ha annunciato il proprio ritorno nel campionato mondiale rally, in un’annata che vedrà un accattivante confronto fra quattro costruttori. Citroën ha gettato il guanto di sfida a Hyundai, Ford M-Sport e Toyota, anch’essa al ritorno fra nevi e sterrati. La casa del double chevron parteciperà al campionato con la C3 WRC, appunto. Non è casuale il tempismo con l’uscita della nuova generazione della C3 stradale che è indubbiamente uno dei modelli più importanti di tutta la manifestazione.

Accanto alla vetturetta che popolerà le strade europee nei prossimi mesi c’è dunque anche il prototipo della sorella vitaminizzata che, affidata a Kris Meeke, tenterà di dare l’assalto al titolo di Sébastien Ogier e compagni. Per chi fosse distratto o estremamente giovane, ricordiamo che la Citroën nel rally ha spazzato via tutti nella prima decade di questo secolo, durante l’epopea di Sébastien Loeb, vincendo 8 titoli costruttori e 96 gare.

[galleria id=”19005″]

La nuova C3 WRC dovrà, al pari delle concorrenti, confrontarsi con regole completamente rinnovate per la stagione 2017. Le sue caratteristiche seguiranno quindi tali parametri: motore turbo da 1.6 litri, potenza intorno a 380 cavalli (ottenuta soprattutto tramite l’allargamento delle flange d’aspirazione a 36 mm); aerodinamica molto più libera col limite di larghezza a 1.875 mm e ala posteriore più larga e arretrata; 25 Kg in meno di peso complessivo; permesso di usare un differenziale centrale a controllo elettronico.
Insieme a Kris Meeke, pilota di punta nel 2017, Citroen schiererà nei vari appuntamenti del mondiale fino a 4 macchine, affidate a Lefebvre, Breen e Al Qassimi.

Impostazioni privacy