Le citycar più vendute in italia del 2019: la classifica

Le 'piccole' rappresentano la soluzione ideale per girare in città: dalla Fiat 500 alla Toyota Aygo, passando per Renault Twingo e Opel Karl, ecco quali sono le più vendute del 2019

da , il

    #DEVA_ALT_TEXT#Panda Waze cover

    Tutte le case automobilistiche puntano ad averne almeno una nella propria offerta e la lotta per entrare nel settore è senza esclusione di colpo: stiamo parlando delle citycar – comunemente riconosciute come segmento A – che occupano la fetta di mercato più grande. Spesso piccole e pratiche, con prezzi accessibili a tutti e una carrozzeria a 3 o 5 porte, negli ultimi anni hanno abbandonato quell’austerità tipica delle vetture destinate alla massa per dotarsi dei sistemi di sicurezza che fino a poco fa appartenevano alle auto di categoria superiore. Un segmento, quello citycar, affollatissimo e per questo particolarmente importante per le case automobilistiche: ecco le più vendute in Italia, stando ai dati di mercato, del 2019.

    Suzuki Ignis

    Suzuki Ignis

    Ad aprire la classifica dedicata alle citycar più vendute dell’anno è la Suzuki Ignis, piccola del marchio giapponese che in Italia ha incontrato il favore del grande pubblico. Un design da SUV, ma con misure adatta alla città visto che è lunga appena 370 cm con un’altezza da terra di circa 18 cm, ideale per superare buche e asperità del manto stradale senza riportare danni. Anche i consumi, in questo senso, sono perfetti per l’ambito cittadino con il 1.2 benzina quattro cilindri da 90 Cv che si affianca a un propulsore elettrico nelle versioni hybrid.

    Renault Twingo

    Renault Twingo 2019

    Trova posto tra le più vendute anche la Renault Twingo; la piccola del marchio francese, arrivata sul mercato nel 1993 e passata nel corso degli anni attraverso tre generazioni, non sembra voler smettere di stupire rientrando ancora tra le citycar di maggior successo. Tra le caratteristiche di maggior successo ci sono senza dubbi le motorizzazioni scelta dalla casa della Losanga con il 1.0 benzina da 65 Cv e quella 0.9 turbo che sprigiona 92 Cv. Per chi deve percorrere molti chilometri, magari per lavoro e sempre in città, inoltre c’è anche la versione GPL.

    Hyundai i10

    Hyundai i10 2019

    Il segmento delle citycar è variegato e offre diverse possibilità di scelta: tra di esse c’è anche la Hyundai i10, l’entry level del marchio coreano che nel 2016 si è sottoposta a un restyling che ne ha mutato le forme rendendola più accattivante. Lunga 3,67 metri è dotata, a seconda dell’allestimento scelto, di Front Assist Collision Warning e di Lane Departure Warning System, sistemi che appartengono solitamente a vetture di fascia superiore. Disponibile in due diverse motorizzazioni, il 1.0 tre cilindri da 66 Cv e il 1.2 quattro cilindri con 87 Cv, può vantare anche un sistema doppia alimentazione GPL e benzina con cambio a cinque rapporti.

    Kia Picanto

    Kia Picanto GPL

    Il derby coreano, però, lo vince la Kia Picanto, capace di precedere la rivale nella classifica di vendita delle citycar 2019. Giunta alla terza edizione, punta tutto sul design degli interni, particolarmente rifinito, e a un bagagliaio particolarmente capiente. Diverse le proposte tra le quali scegliere per quanto riguarda le motorizzazioni: si va, infatti, dal 1.0 da 66 Cv passando per il 1.2 da 84 Cv per arrivare al 1.0 turbo T-GDi da ben 100 Cv, oltre all’immancabile 1.0 da 66 Cv per la versione GPL.

    Yoyota Aygo

    Toyota Aygo

    Carrozzeria sia a tre che cinque porte e dotata sia della frenata automatica di emergenza sia dell’avviso di superamento involontario della corsia, tra le citycar trova posto anche la Toyota Aygo, piccola giapponese giunta alla seconda generazione. Alimentata da un motore 1.0 a benzina con 72 Cv a disposizione può essere acquistata sia con cambio manuale sia robotizzato sempre a cinque marce.

    Volkswagen up!

    volkswagen up!

    Immancabile, tra le auto da città più vendute, una vettura tedesca: la più basse in classifica è la Volkswagen up! che si presenta con un look moderno e misure contenute studiate appositamente per l’ambiente cittadino. Particolare attenzione, da parte del marchio, è stata data alla sicurezza con il sistema di frenata d’emergenza che si attiva tra i 5 e 30 km/h di serie su tutte le vetture. Diverse le proposte per quanto riguarda l’alimentazione con il motore tre cilindri proposto nelle versioni da 60 e 75 Cv mentre è possibile scegliere anche quella a metano o elettrica. Per chi non si accontenta, infine, c’è anche quella sportiva con il 1.0 TSI da ben 115 Cv.

    Smart Fortwo

    Offerte auto nuove

    La citycar per eccellenza anche se, dai dati di mercato, non è la più venduta rimanendo ai piedi del podio: la Smart, infatti, è considerata come la vettura ideale per le misure contenute e la facilità di parcheggio. Lunga appena 270 cm è disponibile anche in versione cabrio mentre il motore è un 1.0 benzina a 3 cilindri alloggiato posteriormente disponibile nella versione aspirata con 60 e 70 Cv mentre in quella turbo con 90 e 109 Cv.

    Opel Karl

    opel karl

    Ad aprire il podio delle più vendute c’è la Opel Karl, tedesca che si presenta al grande pubblico con 5 porte e le protezioni su passaruota e paraurti che le danno un’aria da crossover. Lunga 3,68 metri è disponibile con il motore 1.0 tre cilindri a benzina che può contare sul cambio manuale a 5 marce. Leggermente piccolo il bagagliaio che, abbattendo i sedile posteriori, arriva a una capacità di 206; un handicap che però non pesa sul rendimento, in termini di vendita, sul veicolo.

    Fiat 500

    Fiat 500 Collezione

    Piazza d’onore, invece, per un grande classico del panorama automobilistico italiano, la Fiat 500. Un’auto, quella del Lingotto, che rappresenta un pezzo di storia e capace, nonostante le forme riviste, di mantenere inalterato il proprio appeal agli occhi degli automobilisti del Belpaese che continuano a sceglierla nonostante una carriera alle spalle piuttosto lunga. Tantissime le versioni che, nel corso degli anni, sono state proposte; disponibile con il 1.2 benzina da 69 Cv – anche in versione benzina e GPL combinati – e il TwinAir da 875cc e 85 Cv rappresenta un mito intramontabile.

    Fiat Panda

    Auto a gpl che consumano meno Fiat Panda

    La regina di vendite in termini assoluti, però, è senza dubbio la Fiat Panda; la piccola del marchio italiano, infatti, guida la classifica delle citycar più vendute con un margine fin troppo ampio sulle rivali. La rottura con il glorioso passato è stata netta, ma la sua capacità di incontrare i favori del grande pubblico è rimasta immutata proprio grazie a quelle peculiarità – semplicità e facilità di utilizzo – che ne avevano decretato il successo a cavallo tra gli anni ’80 e 90’. Una vettura nata per la città e che può contare sul motore 1.2 a benzina da 69 Cv oltre alla versione bi-fuel benzina-GPL e quella a metano. Un successo senza tempo quello della Fiat Panda che si conferma, ancora una volta, la preferita dagli italiani.