La classifica della auto più cercate nel 2020: ecco quale si colloca al primo posto!

Dopo il primato dell'anno scorso, quest'anno Fiat Panda deve accontentarsi di un'ottima seconda posizione

golf volswagen

Foto Getty Images | Alexander Koerner

Tra pandemia e lockdown, quello appena passato non è stato di certo un anno d’oro per il settore dell’automotive. Ma questo non ha scoraggiato gli italiani a inseguire i propri desideri, cercando occasioni vantaggiose per l’acquisto di un’automobile sulla piattaforma Subito. Con i suoi 13 milioni di utenti unici mensili, la piattaforma ha analizzato i desideri degli automobilisti italiani, stilando la classifica delle auto più cercate nel 2020 nella categoria Auto di Subito MOTORI: ecco, la top 10 delle auto più cliccate!

La Volkswagen Golf è l’auto più cercata

Dopo un rallentamento tra marzo e maggio, causato dal primo lockdown, la piattaforma ha registrato un significativo incremento di visite, tra giugno e dicembre. Secondo quanto emerso dai dati, la vettura più cercata in rete dagli italiani è la Volkswagen Golf, che si riappropria del primato, dopo che nel 2019 era stata scavallata dalla Fiat Panda.

Al secondo posto la Fiat Panda

La Fiat Panda, che nel 2019 era riuscita ad accaparrarsi il primo gradino del podio, si aggiudica nel 2020 una seconda posizione, che si aggiunge al più importante primato di auto nuova più venduta in Italia nel 2020, secondo la classifica nazionale di UNRAE. In terza posizione troviamo la FIAT 500, la city car più iconica del Made in Italy, stabile rispetto al traguardo conseguito l’anno precedente.

Entra nella classifica delle auto più cercate anche la Punto

In quarta posizione – come l’anno precedente – troviamo la tedesca Smart, mentre scende al sesto posto l’Audi A3, scavallata dalla storica Punto, che guadagna una posizione. A seguire, confermano le loro posizioni Audi A4, Volkswagen Polo e Alfa Romeo Giulietta, così come la Mercedes-Benz Classe A, che nel 2019 era entrata per la prima volta nella top 10 delle più ricercate.

Il brand più desiderato è BMW

Tra i brand più sognati e desiderati dagli italiani si confermano sul podio, per il terzo anno consecutivo, le tedesche BMW, Mercedes e Audi. Seguono, al quarto e quinto posto, Mini e Jeep, mentre risalgono FIAT e Ford, rispettivamente al sesto e ottavo posto. Porsche scende, invece, in settima posizione, così come la sportiva Abarth si deve accontentare della nona posizione. Chiude nuovamente la classifica la giapponese Toyota.

Parole di Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.