Climatizzatore auto, attenzione a non fare questi errori in inverno: vi costano grosso

L’abbassamento delle temperature può essere davvero pericoloso per il tuo veicolo. Ecco quindi come utilizzare al meglio il climatizzatore auto

L’inverno è ormai arrivato e proprio in questi giorni l’abbassamento delle temperature inizia a farsi sentire sul serio. Chi deve alzarsi ogni mattina nelle prime ore del giorno lo sa bene, ma ance coloro che devono affrontare degli spostamenti in auto.

Climatizzatore auto, attenzione a non fare questi errori in inverno
Meglio evitare questi errori durante l’inverno (Canva) – Allaguida.it

Proprio in quest’ultimo caso la soluzione sembra poter essere quella climatizzatore auto, un dispositivo che ci mette al riparo dal freddo del nostro veicolo. Tuttavia, è bene fare attenzione a quelli che possono essere eventuali complicazioni legate al suo funzionamento. Ecco quali sono gli errori da evitare in inverno.

Fai così per evitare complicazioni

Accendere il climatizzatore dell’auto per diffondere aria calda nell’abitacolo è sicuramente un piacere quando le temperature all’esterno risultano essere particolarmente rigide. Questo dispositivo non solo ci riscalda, ma aiuta anche ad eliminare l’umidità all’interno della macchina. Questo ci permette di respirare un’aria più salubre e meno dannosa per il nostro corpo. Inoltre, i vetri si appanneranno con minore difficoltà, riducendo in maniera impressionante il pericolo di scarsa visibilità e, quindi, di incidenti. La condensa che si crea sui vetri dell’auto, infatti, è davvero pericolosa e questo fa sì che utilizzare il climatizzatore verso il parabrezza, disattivando però il ricircolo d’aria,  possa disappannarli velocemente.

Climatizzatore auto, attenzione a non fare questi errori in inverno
Fate in questo modo per evitare complicazioni (Canva) – Allaguida.it

Un altro errore che dobbiamo assolutamente evitare è quello di accendere il climatizzatore dell’auto quando questa è spenta. Meglio invece accendere prima il motore della macchina e poi, dopo aver aspettato qualche minuto, dare il via al climatizzatore con il riscaldamento. Ma non solo.

Così come avviene all’interno delle nostre case – utilizzando il termostato – anche in auto è bene rispettare alcune regole sulle impostazioni di temperatura. Per evitare pesanti sbalzi di temperatura (che possono essere pericolosi per il nostro corpo) il consiglio è quello di impostare una temperatura tra i 20°C e i 22°C.

Fate attenzione a non impostare la ventola del condizionatore alla massima velocità (magari presi dalla fretta di riscaldare l’auto). Meglio iniziare impostandolo alla velocità minima, per poi aumentarne la potenza in maniera progressiva, una volta che il motore sarà a regime.

Un’ulteriore accortezza è quello di non utilizzare l’aria calda direttamente sul parabrezza. A causa delle forti differenze di temperatura, infatti, potrebbero seguire rotture del vetro. Infine, ricordate di utilizzare il condizionatore anche durate l’inverno. Evitare di accenderlo per paura di consumare troppo carburante potrebbe esporre il dispositivo ad usure causate dal suo inutilizzo.

Impostazioni privacy