Due note vetture a ruote alte del brand coreano Hyundai sono finite nel mirino per dei problemi tecnici. L’avaria tecnica è preoccupante.
Persino i migliori marchi asiatici stanno facendo una enorme fatica a risultare affidabili in un car market che si sta evolvendo alla velocità della luce. Hyundai Motor America ha individuato un problema grave con 29 crossover prodotti per il mercato americano.

I bulloni delle bielle potrebbero non essere stati serrati correttamente dal personale di Hyundai Motor Manufacturing Alabama. Una coppia di serraggio insufficiente sui bulloni della biella può determinare un battito in testa anomalo, che a sua volta può causare un’improvvisa perdita di potenza. Una biella danneggiata può forare il monoblocco, determinando perdite d’olio e persino incendi a contatto con il collettore di scarico o componenti del vano motore altrettanto incandescenti.
Si possono accendere le spie di controllo motore e pressione dell’olio. Hyundai Motor America ha emesso tre codici per tre versioni del motore a iniezione diretta da 2,5 litri, un quattro cilindri venduto anche in versione turbocompressa. I crossover Tucson interessati sono stati realizzati tra il 5 febbraio 2025 e il 7 agosto 2025 per i Model Year 2025 e 2026.
I modelli Hyundai richiamati
La Santa Fe in questione è stata prodotta il 18 febbraio 2025 e l’8 agosto 2025. Le indagini sono state condotte il 15 agosto 2025. Secondo la documentazione di richiamo pubblicata sul sito web della National Highway Traffic Safety Administration, non ci sono stati incidenti che abbiano comportato incendi alla Hyundai Motor America.

I tecnici offriranno una sostituzione gratuita del motore. Le lettere di notifica ai clienti dovranno essere inviate entro e non oltre il 24 ottobre 2025. Intanto, proprietari possono comporre il VIN di 17 caratteri sul sito web di Hyundai per verificare se i loro SUV devono essere richiamati. Inoltre, Hyundai stava anche andando bene sul mercato con numeri di vendita importanti. Disponibile con motorizzazione a combustione interna, ibrida e ibrida plug-in, la Tucson parte da 28.705 dollari per l’anno modello 2025. La Santa Fe ha tre file di sedili e un motore ibrido con ottimi consumi.