Per passare a un’altra forma di abbonamento o scegliere un competitor vi accompagneremo nella cancellazione dell’abbonamento classico al Telepass.
Siamo in piena estate ma l’informazione non va in vacanza. Siamo qui per darvi delle dritte o meglio delle valide alternative se volete abbandonare il classico Telepass a favore di un competitor più economico. Cerchiamo in pochi passaggi, di capire come fare per disdire il buon vecchio telepass e quali sono oggi le alternative. Non cambiare abitudini, ma se è il caso passa ad altro.

Iniziamo a dire che Telepass resta una garanzia e non a caso da sempre agevola gli automobilisti in autostrada a saltare le code, ma quali sono le offerte ed i costi? Le promozioni e le tariffe sono le stesse dello scorso anno e ve le riportiamo in ordine: il canone Base, in precedenza chiamato Family, passato da 1,83 a 3,90 euro mensili iva inclusa, ma con due targhe associate; al momento ci sono tre mesi gratis in promozione. Lo stesso prezzo è richiesto anche per il canone Plus, che include più di 25 servizi (anche alcuni per spostarsi in città) e permetterà, come il Base, di collegare due targhe di auto o moto.
La novità è Telepass Grab and Go, che non ha abbonamenti, ma si paga 1 euro soltanto nel giorno in cui si usa, ma serve ovviamente il dispositivo (29,90 euro) e l’attivazione (14,90 euro). Si trova poi il Telepass Europeo, che, ha un costo di attivazione sempre di 10 euro, più un costo di 2,40 euro nel mese in cui viene utilizzato. Infine, troviamo il Telepass Twin, che è gratis per 1 anno, per poi avere un costo di 0,88 euro fino al 2029, e consente di avere un secondo dispositivo per il telepedaggio (anche in versione colorata), e l’assistenza stradale solo per le due targhe aggiuntive.
Le alternative al Telepass
Ora vediamo come recedere dal contratto senza costi: i metodi di disdetta variano a seconda del piano sottoscritto con l’azienda. Per la disdetta Telepass Base, che è soggetta al rincaro del piano tariffario, è essenziale restituire il dispositivo per concludere la disdetta. Le opzioni includono contattare l’assistenza clienti al numero 800 904 940, inviare una mail all’indirizzo gestionecontratto@telepass.com o una pec a assistenza@pec.telepass.com, o compilare un modulo online specificando la richiesta di chiusura contratto Telepass.

La restituzione del dispositivo può avvenire presso i Telepass Store. UnipolMove e MooneyGo sono le due alternative al Telepass. Se desiderate saperne di più seguiteci. Il mondo cambia e bisogna rimanere sempre aggiornati.