Come risparmiare sull’assicurazione dell’auto: questi consigli ti salveranno

In tanti potrebbero essere interessati a sapere come risparmiare sull’assicurazione auto ormai stremati da tariffe sempre più elevate. Fortunatamente non è così difficile raggiungere l’obiettivo.

Ogni possessore di un veicolo a motore sa bene come ci siano degli obblighi da rispettare per poter viaggiare senza correre il rischio di incorrere in sanzioni anche piuttosto pesanti. Uno di questi riguarda la necessità di sottoscrivere l’assicurazione dell’auto, che può essere siglata con la compagnia assicurativa che si preferisce.

Taglio costi assicurazione
Assicurazione, tagliare i costi si può (allaguida.it)

Ormai da tempo, infatti, non esiste più il tacito rinnovo, proprio per per questo in caso di insoddisfazione è possibile guardarsi attorno in cerca di offerte più convenienti. A questo scopo possono rivelarsi utili i “siti comparatori”, che consentono di inserire i dati di intestatario e macchina e avere un’idea piuttosto precisa di quanto si potrà andare a pagare.

L’assicurazione dell’auto è indispensabile

Non si dovrebbe mai considerare l’assicurazione auto solo come una spesa di cui si potrebbe fare a meno, nonostante sia obbligatoria per legge. Si tratta infatti di una tutela importante nel caso in cui si sia coinvolti in un incidente di cui si è responsabili. Nel caso in cui questo dovesse accadere, infatti, spetta alla compagnia con cui si è sottoscritto il contratto occuparsi di ogni aspetto, compreso il risarcimento all’altro automobilista.

assicurazione auo incidente
L’assicurazione auto è fondamentale in caso di incidente – Foto – Allaguida.it

A differenza del passato, sono davvero pochissimi quelli che firmano una polizza solo per tradizione familiare (un tempo era l’assicurazione a recarsi a casa per riscuotere i soldi previsti). Questo non può che rivelarsi un clamoroso autogol in termini di risparmio.

Tanti, infatti, puntano sulle assicurazioni online che, non avendo intermediari, hanno costi ridotti. Attenzione, però, a non cadere nel tranello e a non firmare accordi falsi. Ogni dubbio a riguardo può essere risolto sfruttando il sito dell’IVASS.

Risparmiare è possibile

Ci sono anche altre piccole accortezze che potrebbero essere applicate quando si è in cerca di una compagnia assicurativa per l’assicurazione dell’auto e che potrebbero risultare provvidenziali in un’ottica di risparmio.

Come detto, chi sta pensando di acquistare un’auto o ha un contratto in scadenza dovrebbe farsi un’idea di quanto propone il mercato facendo un paragone tra le varie soluzioni disponibili.

L’importo finale può variare a seconda delle garanzie accessorie che si decide di inserire. Alcune possono rivelarsi decisamente utili, altre magari un po’ meno, proprio per questo eliminarne alcune può portare a una diminuzione del prezzo. Se, ad esempio, la vettura ha ormai qualche anno di vita alle spalle in pochissimi puntano ad avere ancora il furto e incendio. Più importanti, invece, possono essere le clausole per la protezione causati dagli eventi atmosferici o il succorso stradale, utile nel caso in cui si dovesse avere un’emergenza.

Molti usano la vettura raramente, come è il caso di chi raggiunge il proprio posto di lavoro con il treno o i mezzi pubblici. Questo può rendere la polizza annuale eccessiva, mentre potrebbe risultare più adatto un contratto che prevede un determinato numero di chilometri. Allo stesso tempo, se per un periodo la vettura dovesse restare ferma si può chiedere la sospensione. In quel periodo, però, non sarà possibile lasciarla parcheggiata in zone pubbliche, ma solo in un garage o in un’area privata.

Altrettanto efficace può essere infine l’installazione della scatola nera (obbligatoria per i nuovi modelli dal 6 luglio 2022), che permette di monitorare il comportamento alla guida e ottenere così sconti sul premio da versare. Non solo, il GPS collegato consente tracciare la posizione del mezzo in caso di furto.

Impostazioni privacy