Come scegliere i cerchi giusti per la tua auto: ecco i consigli utili

Se stai pensando di acquistare nuove ruote o cerchi online, probabilmente stai trascorrendo la maggior parte del tuo tempo concentrandoti su come appariranno sulla tua auto. Hai adocchiato quei nuovi cerchioni che possono donare alla tua vettura un aspetto ancora più trendy, tuttavia c’è di più nella scelta di questi accessori personalizzati rispetto al solo loro aspetto.

La scelta di un set di ruote e cerchioni personalizzati può aggiungere molto appeal visivo a quasi tutti i veicoli. Abbiamo raccolto alcuni consigli per aiutarti a scegliere le ruote giuste per la tua auto o camion, inclusi estetica, sicurezza, dimensioni, vestibilità e compatibilità tecnologica.

Stile e finitura: l’inevitabile impatto estetico

Lo stile e la finitura di un set di cerchi personalizzati possono cambiare drasticamente l’aspetto della tua auto o di qualsiasi altro mezzo. Inizia subito a fare le tue ricerche sul web, lì puoi vedere set specifici di ruote personalizzate sulla marca, modello, anno e colore del tuo veicolo. Questo è un ottimo modo per vagliare le molte opzioni e restringere le scelte prima di procedere con l’acquisto definitivo.

Pensa alla sicurezza

La misura corretta è fondamentale quando si scelgono le ruote personalizzate. È necessario esaminare tre aree vitali prima di scegliere il tuo set di ruote.

  • Diametro complessivo: la combinazione ruota e pneumatico deve sempre liberare i componenti dei freni, le parti delle sospensioni e la carrozzeria del veicolo. Questo è importante se si desidera aumentare il diametro delle ruote per un look da strada o diminuire il diametro delle ruote per avere più fianchi dello pneumatico e migliori prestazioni fuoristrada;
  • Offset e Backspace: per garantire uno spazio adeguato, è fondamentale sapere fino a che punto l’interno e l’esterno dell’intera ruota e del pacchetto di pneumatici si posizioneranno bene nella ruota. Backspace o offset impropri possono causare interferenze con cose come il corpo e i componenti dello sterzo e possibilmente ridurre il raggio di sterzata;
  • Montaggio corretto: molti dei veicoli di oggi provengono dalla fabbrica con ruote che si adattano perfettamente al mozzo. Questo è definito montaggio incentrato sul mozzo, che aiuta a fornire un centraggio coerente del gruppo ruota e pneumatico quando montato sul veicolo. Ciò riduce la possibilità di uno squilibrio che può provocare una vibrazione del volante o del sedile durante la guida.

Come scegliere la taglia giusta dello pneumatico

Ci sono molte dimensioni da considerare quando si acquistano nuove ruote. Inoltre, il dimensionamento aumenta il diametro delle ruote riducendo il profilo del fianco dello pneumatico in modo che corrisponda al diametro complessivo del pneumatico suggerito dal produttore. Il dimensionamento negativo funziona in modo opposto per consentire una parete laterale più alta.

Inoltre ci sono una varietà di modelli di bulloni e le tue nuove ruote personalizzate devono corrispondere per adattarsi correttamente al tuo veicolo. Anche se il tuo veicolo ha cinque tasselli, non c’è alcuna garanzia che ogni ruota a cinque fori si adatti.

Controlla la tecnologia della misura della pressione delle ruote

Anche la compatibilità con TPMS (Tire Pressure Monitoring System) è importante. Equipaggiato nella maggior parte dei veicoli nuovi, il TPMS del veicolo dovrebbe essere ripristinato dopo l’installazione di nuove ruote.

Impostazioni privacy