Come ti trasformo la Vespa in un mezzo sportivo: il segreto è un “pezzo” italiano che va montato sullo scooter

Tutti vorrebbero maggiori performance dalle Vespe, ma solo in pochi comprendono come riuscire a rendere lo scooter più veloce.

Gli anni ’90 sono duri a morire in casa Polini. Polini e scooter plasticosi, colorati, elaborati dall’azienda bergamasca, da sempre, perchè Polini fa le cose con cura. Negli anni ’90 non c’era un solo ragazzo che non avesse almeno un adesivo Polini attaccato al proprio scooter o sulla porta della propria cameretta. Di generazione in generazione l’azienda italiana ha dato ai ragazzi gli strumenti per sentirsi un po’ piloti e un po’ meccanici.

La Vespa che emozione
Test Vespa più sportiva – Allaguida.it

Giornate, pomeriggi nel garage, per montare il variatore nuovo o la marmitta. Ore piene, happy days. Quei giorni non sono finiti per chi ci crede ancora, alla faccia delle normative stringenti, trasformare, elaborare uno scooter è ancora il sogno di una nicchia di giovani e meno giovani che portano in strada la passione, se quella passione si chiama Vespa GTS 310, un mito su due ruote.

La Vespa che emozione

Polini per la nuova Vespa GTS 310 ha pensato di rifarle il “trucco” sulla base della tradizione e dell’esperienza nel settore: trasmissione automatica, il variatore, è stato completamente riprogettato. Il nuovo Maxi Hi-Speed viene fornito completo di ventolino, cinghia di trasmissione, spinotto trattato e due set di rulli, per consentire una taratura su misura in base allo stile di guida. La frizione Maxi Speed Clutch Evolution e la campana, che si distingue dal modello standard per essere regolabile. Anche gli ammortizzatori sono stati cambiati, completamente regolabili nel precarico molla. I colleghi di Moto.it hanno provato la Vespa By Polini.

Naturalmente la prova su strada è stata entusiasmante, la Vespa non perde di fascino ma acquista prestazioni e sicurezza grazie ad un buon impianto frenante che assicura spazi ridotti di frenata in ogni condizione di guida. L’elaborazione è frutto di maestria, equilibrio ed esperienza di mani esperte. Le doti ciclistiche e del motore sono impreziosite dai pezzi firmati Polini, che regalano a Vespa quel pizzico di pepe in più all’italiana.

Gestione cookie