Sulle nostre strade iniziano a vedersi sempre più esemplari della FIAT Grande Panda, che sta ottenendo buoni riscontri in termini di vendite. Andiamo a scoprire i motivi per cui acquistarla e quelli per cui starle lontani.
Presentata nel luglio del 2024, la FIAT Grande Panda ha iniziato ad arrivare nei garage dei clienti già da qualche mese, e sulle nostre strade stiamo imparando a riconoscerla sempre più di frequente. Il SUV della casa di Torino può essere acquistato in versione Mild Hybrid a benzina o in variante elettrica, senza dimenticare la novità introdotta proprio nel mese di settembre.

La prima totalizza una potenza massima di 110 cavalli grazie alla presenza di un motore termico a benzina 1.2, che lavora assieme al sistema Mild Hybrid e con cambio automatico a doppia frizione eDCT a 6 rapporti. L’elettrica punta su un powertrain da 113 cavalli con batteria da 44 kWh ad alimentare il motore elettrico, per una potenza massima di 113 cavalli. Da settembre è disponibile anche una FIAT Grande Panda solamente termica e che costa meno di 15.000 euro, un’occasione da cogliere al volo per tutti i puristi. Andiamo a scoprire quali sono i pregi ed i difetti di questo modello.
FIAT, la Grande Panda si distingue per agilità e comfort
In base ai pareri riportati da chi l’ha guidata, la FIAT Panda offre una guida molto agile e confortevole per via di sospensioni morbide, che ammortizzano al meglio anche il passaggio sui fondi più sconnessi. Lo sterzo è leggero, senza contare che ci sono anche molti altri punti di forza, come l’abitacolo molto spazioso e pratico, la visione della strada che è ottimale e l’efficacia dei sistemi di sicurezza che si hanno a disposizione. La versione ibrida è inoltre stata promossa dalla critica, venendo definita molto scattante ed efficace in ogni condizione.

C’è, ovviamente, anche qualche critica, che sulle auto non possono di certo mancare. La rumorosità alla velocità autostradale è stata messa sotto accusa per via di alcuni rumori degli pneumatici e fruscii aerodinamici. La FIAT Grande Panda ha un bagaglaio dallo spazio ridotto, con una soglia di carico elevata, che porta così a far fatica nel momento in cui si caricano i bagagli più pesanti. Non hanno esaltato gli esperti le tecnologie di bordo ed anche i materiali utilizzati, giudicati un passo indietro rispetto alla concorrenza. Vedremo se il difetto verrà corretto in futuro o meno.