Con questa soluzione il motore diesel potrà ruggire ancora per anni: basta davvero pochissimo

I motori diesel sono stati messi sotto accusa, negli ultimi anni, per questioni ambientali. La soluzione della quale vi parleremo oggi potrebbe però risolvere tutto, allungando la vita del gasolio.

Sono ormai diversi anni che il motore diesel è finito sotto accusa, per via dei livelli di emissioni inquinanti che è in grado di emettere. La sua parabola discendente è iniziata nel 2015, quando scoppiò il dieselgate che colpì il gruppo Volkswagen, una vera e propria mazzata che ha segnato la fine del dominio di questo carburante, il quale ebbe un boom totale nel corso degli anni Duemila.

Diesel soluzione clamorosa
Diesel tutti i dettagli – Allaguida.it

A causa delle stringenti direttive europee, i costruttori hanno diminuito gli investimenti sul diesel, e sono ormai meno di 100 i modelli nuovi ancora ordinabili con il motore a gasolio sul nostro mercato. Tuttavia, negli ultimi mesi qualcosa pare muoversi a favore del diesel, visto che l’Italia sta aprendo le porte al biodiesel, ed anche altre soluzioni sono attualmente in fase di studio. C’è la possibilità di ridurre le emissioni inquinanti e di migliorare le prestazioni con un piccolo accorgimento, di cui si sta tanto parlando in queste ore.

Diesel, ecco come ridurre le emissioni e migliorare il motore

Il motore diesel potrebbe essere salvato non solo con i biocarburanti, ma anche grazie ad un’altra novità che tutti potrebbero voler testare. Un’emulsione di acqua nel diesel può ridurre fino al 67% i NOx ed al 68% il particolato, garantendo anche un passo in avanti nelle prestazioni del motore, in base ad uno studio che è stato pubblicato su “Carbon Research” ed effettuato dalla Federal University of Technology di Owerri, in Nigeria. I motori ne risulterebbero così molto più puliti, ed anche più potenti ed efficienti.

Sorpresa diesel meno inquinamento
Sorpresa diesel come funziona la novità – Allaguida.it

Secondo quanto reso noto dal principale creatore dell’analisi, ovvero Chukwuemeka Fortunatus Nnadozie, ci sarebbero notevoli vantaggi prestazionali: “L’emulsione di acqua nel diesel rappresenta un modo pratico ed economico per il controllo delle emissioni, poiché non richiede la riprogettazione del motore. Si tratta di una soluzione immediata, più semplice e pulita, che si può applicare a dei motori che già esistono sul mercato“.

Gestione cookie