Contratto di lavoro Fiat, novità bonus e rapporti sindacali

fiat  contratto di lavoro

Riguarderà non solo i lavoratori del settore Auto di Fiat, manche tutte le aziende del gruppo FCA nonché CNH Industrial, il nuovo contratto di lavoro firmato con i sindacati e reso noto lo scorso 7 luglio. L’accordo, che sarà in vigore tra il 2015 e 2018, apporta alcune modifiche sostanziali, legate alla retribuzione, al riconoscimento dei bonus, alle relazioni sindacali tra azienda e singolo stabilimento oltre a estendere i turni di lavoro già sperimentati a Melfi, un modello di turnazione continua con 20 turni settimanali.

A firmare l’accordo sono stati i rappresentanti sindacali di Fim-Cisl, Fismic, Uilm-Uil, Ugl Metalmeccanici e Associazione Quadri e Capi Fiat. Complessivamente saranno interessati dal nuovo contratto 85 mila dipendenti, che vedranno la retribuzione collegata al raggiungimento di obiettivi di efficienza e redditività, in particolar modo per quanto riguarda i bonus, definiti tra i 7.000 e i 10.700 euro nell’arco complessivo di durata dell’accordo, quindi spalmati su quattro anni.

| LEGGI ANCHE: FIAT 500 RESTYLING 2015, ECCO COME CAMBIA |

Si è semplificato anche l’inquadramento dei neoassunti, passando dagli 8 livelli precedenti a 3; sul fronte sindacale la novità di rilievo è costituita dalla nascita in ogni stabilimento di un organo unitario, all’interno del quale le varie sigle sindacali decideranno a maggioranza assoluta. Sarà quest’organo unitario, con le sue decisioni, l’unico interlocutore locale con l’azienda.

Impostazioni privacy