Cosa succede al tuo corpo se pedali ogni giorno per 30 giorni

Pedalare può essere un’attività davvero importantissima, ma vi siete mai chiesti cosa succede se lo fate tutti i giorni? la risposta.

Ci sono molteplici attività per stare bene con noi stessi, fra queste possiamo menzionare quelle da attuare in bicicletta. La due ruote a pedalata è conosciuta in tutto il mondo, e permette a molti utenti della strada di allenarsi attraverso il sacrificio, il sudore e anche al divertimento di un bel giro in bici.

andare in bici benefici
Bicicletta, i benefici (allaguida.it – Canva)

Ma vi siete mai chiesti cosa accadrebbe al vostro corpo se pedalaste ogni giorno per trenta giorni? Detta così sembra un’impresa da poco, ma spoiler: non lo è affatto. Si tratta infatti di una missione di sensazionale portata ed estrema difficoltà. Richiede lucidità, tanti riflessi e ovviamente anche molta passione. Già, perché riuscire in una impresa del genere non è esattamente cosa di tutti i giorni.

Cosa accade se pedali per un mese intero? L’incredibile esperimento

La domanda è la seguente: cosa succede al tuo corpo se pedali per un mese intero? Una persona ha tentato di farlo per trenta giorni, e ci riferiamo a Sven Vee. Quest’ultimo detiene un canale YouTube, dove ha condiviso una vera e propria sfida con sé stesso, la propria mente e il proprio corpo e con una bicicletta. L’obiettivo primario era quello di mettersi nella forma migliore possibile e di perdere quanto più grasso corporeo possibile. Sven non ha cambiato minimamente la sua dieta durante quella che è stata a tutti gli effetti una intensa sfida di trenta giorni.

Ha cercato di pedalare per duemila chilometri, che è più o meno la distanza tra Berlino e Madrid o fra New York e Miami. Smbra una eternità, ma nel caso dello youtuber in questione è stato fatto tutto con calma. Anche perché si è imposto piccoli obiettivi quotidiani e costanti. Non si è particolarmente concentrario sul traguardo, insomma, ma soltanto a terminare un piccolo tragitto dopo l’altro. Non è stato facile, e non soltanto per una questione fisica, ma anche per la monotonia che andare in bicicletta porta a vivere a molti ciclisti. Come detto, infatti, è necessario avere molta passione per affrontare esperienze di questo tipo.

Ad ogni modo, comunque, Sven Vee ha pedalato per 495 chilometri nella prima settimana, per salire a 540 nella seconda e 550 nella terza; fino al record di 565 km nell’ultima settimana. Parliamo di una pedalata lunga circa 65 ore, per un totale di ben 2500 chilometri. Parliamo di una media di due ore e dieci minuti al giorno. Tutto questo ha portato ad una perdita di ‘soli’ 3 chilogrammi e ad una diminuzione di grasso corporeo del 2%. Che tanto ‘solo’ non è, visto e considerato che Sven non ha cambiato le sue abitudini alimentari.

Gli effettivi vantaggi del ciclismo

Il ciclismo, al di là dell’esperienza di Sven Vee, è uno sport che dona veramente un sacco di benefici fisici e mentali. Quest’esperienza lo certifica. I vantaggi sono i seguenti:

  • benefici cardiovascolari;
  • disciplina a basso impatto;
  • forza muscolare e tonificazione;
  • gestione del peso;
  • benessere mentale;
  • migliore mobilità e flessibilità delle articolazioni;
  • disciplina comoda e versatile;

BENEFICI CARDIOVASCOLARI: non è una novità che il ciclismo sia un eccellente esercizio aerobico. E’ capace di aumentare la frequenza cardiaca e migliora anche la forma fisica cardiovascolare. Rafforza il cuore, i polmoni e i vasi sanguigni, migliora l’efficienza e riduce il rischio di malattie cardiache.

DISCIPLINA A BASSO IMPATTO: sottopone meno stress alle articolazioni rispetto ad attività come la corsa e altri sport considerati ad alto impatto. E’ perciò un esercizio ideale per le persone dotate di problemi articolari, come l’artrite, ma anche per coloro che si stanno riprendendo da un infortunio.

bicicletta benefici fisici e mentali
Bicicletta, ecco i benefici (allaguida.it – Canva)

FORZA MUSCOLARE E TONIFICAZIONE: rivolgendosi principalmente ai muscoli della parte inferiore del corpo, quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, glutei e polpacci inclusi, può aiutare a costruire forza, resistenza e tonificare questi gruppi muscolari. Il ciclismo può portare ad una migliore forza complessiva delle gambe e ad una parte inferiore del corpo più definita.

GESTIONE DEL PESO: è anche efficace per bruciare calorie, e quindi perdere peso o arricchirlo nella maniera giusta. Intensità e durata determinano il numero di calorie bruciate. E’ un’ottima opzione per coloro che cercano di perdere chili in più o a mantenere un peso sano.

BENESSERE MENTALE: esattamente come molte altre attività, anche il ciclismo è di grande efficacia per il benessere mentale di ciascun individuo. Fa rilasciare endorfine, che sono ormoni naturali capaci di migliorare l’umore. Questi contribuiscono anche a ridurre stree, ansia e depressione. Andare in bicicletta all’aperto, poi, espone alla natura, all’aria fresca e alla luce del sole, che possono migliorare lo stato d’animo di una persona facilmente.

MIGLIORE MOBILITA’ E FLESSIBILITA’ DELLE ARTICOLAZIONI: pur essendo a basso impatto, comporta un movimento continuo delle articolazioni. Promuove poi la mobilità e la flessibilità delle articolazioni. Se praticato regolarmente, il ciclismo può anche aiutare ad aumentare la libertà di movimento, riducendo la rigidità e migliorando la funzione articolare.

DISCIPLINA COMODA E VERSATILE: infine si tratta di un esercizio estremamente comodo e decisamente versatile. Può infatti essere adattato a diversi livelli e obiettivi di allenamento. Si può pedalare all’aperto su strade, sentieri o piste ciclabili, ma anche al chiuso su una cyclette o una spin bike.

Può essere incorporato in una routine quotidiana ed utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto, ma anche come attività da sfruttare nel tempo libero o come allenamento strutturato. Si tratta di un’attività estremamente speciale e che permette veramente ad un sacco di persone di allenarsi e divertirsi allo stesso tempo.

Impostazioni privacy