Cos’è l’Alcolock, la grande novità annunciata da Salvini: sarà obbligatorio sulle Auto

Preservare la sicurezza è fondamentale per il Ministro Salvini. Ora il leader della Lega sta pensando a uno strumento denominato alcolock.

Essere nelle giuste condizioni fisiche e psicologiche prima di mettersi al volante è fondamentale, in caso contrario sarebbe bene non farlo. Non a caso, se si decide di trascorrere una serata in compagnia di amici almeno uno non dovrebbe bere per assicurarsi di riuscire a guidare. Un ragionamento come questo è ovviamente valido anche quando ci si sente eccessivamente stanchi e si corre il rischio di accontentarsi.

alcolock Matteo Salvini
Matteo Salvini vuole introdurre l’alcolock – Foto | ANSA – Allaguida.it

Nonostante tutti sappiano dei pericoli che questo può comportare (oltre a essere vietato dal Codice della Strada), sono in tanti a pensare di farla franca e a viaggiare, forse solo un incidente dalle gravi condizioni potrebbe spingerli a desistere. Se si vuole davvero combattere il fenomeno sarebbe bene non perdere tempo, per questo si sta pensando all’alcolock.

Alcolock: uno strumento fondamentale

Ormai da quando è diventato Ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha sottolineato quanto ritenga importante preservare la sicurezza di chi circola sulle nostre strade. Non a caso, si sta pensando a norme più rigide per chi usa i monopattini, ma si sta pensando allo stesso tempo a fare qualcosa di tangibile per ridurre gli incidenti in auto.

Le norme in vigore non sembrano essere sufficienti, proprio per questo il politico vuole innanzitutto fare qualcosa per far desistere dall’idea di mettersi al volante dopo avere bevuto qualche bicchiere di troppo (basta poco, in realtà, per superare il livello consentito).

auto guida alcoltest
L’alcoltest è lo strumento per sorprendere chi ha bevuto troppo – Foto | Canva – Allaguida.it

Una delle idee su cui il governo sembra essere concorde riguarda l’introduzione dell’alcolock, uno strumento che porta al blocco dell’auto quando il tasso alcolemico è significativamente elevato. A quel punto non sarà più possibile far correre i rischi a se stesso e agli altri.

Impossibile farla franca

C’è una differenza fondamentale tra alcolock e alcoltest, il meccanismo ora usato dalle forze dell’ordine ai posti di blocco per scovare chi ha bevuto troppo. In quest’ultimo caso, infatti, si scopre se si è ormai superato il limite solo in seguito al controllo, mentre nel primo caso risulterebbe impossibile poter guidare.

Avere un dispositivo come questo a bordo impedirebbe al motore di avviarsi, quindi anche di fare solo poche centinaia di metri. L’operazione potrà essere eseguita solo se chi si segue al posto di guida risulta conforme ai limiti previsti.

Agire in tempi brevi per l’esecutivo risulta essere fondamentale. Al momento, infatti, la guida in stato di ebbrezza e l’eccesso di velocità risultano essere tra le cause principali degli incidenti stradali, a volte anche dalle conseguenze fatali.

 

Impostazioni privacy