Cupra el-Born: la sportiva 100% elettrica con 500 km di autonomia

Cupra ha presentato il suo primo modello completamente elettrico derivato dalla concept car presentata al Salone di Ginevra 2019. Carattere sportivo, come da attesa, ed una spiccata volontà nel concepire un modello prestazionale con tecnologie all’avanguardia. Il lancio di Cupra el-Born nel 2021 aggiungerà la mobilità sostenibile al carattere e al dinamismo. Il nuovo modello sarà prodotto presso lo stabilimento di Zwickau (Germania)

Le specifiche tecniche di Cupra el-Born

Cupra el-Born

Cupra El-Born disporrà di una batteria da 82 kWh (77 kWh utilizzabili) la quale consentirà un’autonomia fino a 500 km con una singola ricarica, mentre basteranno 30 minuti di ricarica veloce perché Cupra el-Born possa percorrere almeno 260 km. Non solo autonomia, ma anche prestazioni sportive visto che basteranno 2,9 secondi per passare da 0 a 50 km/h.

La concept car presentata a Ginevra nel 2019, ad esempio, poteva disporre di un motore da 150 kW (204 CV), in grado di spingere la vettura da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi mentre la batteria era da 62 kWh e permetteva un’autonomia sino a 420 km.

Interni di Cupra el-Born in materiale riciclato

L’abitacolo, invece, è stato disegnato per racchiudere tutta la filosofia Cupra in termini di qualità, prestazioni e raffinatezza, caratteristiche evidenziate in maniera significativa nei sedili sportivi di tipo bucket, nel nuovo volante con selettore del profilo di guida (Drive Profile Selection) e il pulsante per la modalità di guida Cupra, e dalla selezione di materiali di altissima qualità. Oltre alla cura per i dettagli e la passione per la qualità, Cupra El-Born pone particolare attenzione alla sostenibilità utilizzando materiali riciclati all’interno dell’abitacolo.

Il Presidente di Cupra, Wayne Griffiths, ha sottolineato come “Cupra el-Born vanti tutti i geni del marchio Cupra. Abbiamo portato il concept originario a un livello superiore, creando un nuovo design sportivo e dinamico e lavorando ulteriormente al contenuto tecnologico dal punto
di vista ingegneristico. Cupra el-Born è la prova vivente che prestazioni ed elettrificazione possono essere un connubio perfetto
”.

Impostazioni privacy