Cupra Formentor, debutta il SUV sportivo che sfrutta l'ibrido plug-in

 cupra formentor suv

Lo scorso anno fu un annunciato come concept SUV al Salone di Ginevra per spegnere la prima candelina del neonato marchio premium di Seat. Cupra Formentor arrivò a sorpresa al posto di un ventilato Terramar, e sorpresa fu anche il motore ibrido plug-in da 245 CV. Oggi,però, è più di una realtà. E al motore benzina 1.4 TSI da 150 CV, abbinato a un motore elettrico da 115 CV con batteria agli ioni di litio da 13 kWh, si aggiunge il top di gamma, ovvero, un 2.0 a benzina TSI turbocompresso da 310 CV e 400 Nm di coppia.

Continua a leggere

Continua a leggere

Saranno questi i propulsori con il quale Cupra Formentor sarà lanciata. Estremamente prestazionali ed entrambi dotati del cambio DSG con doppia frizione, per cambi di marcia più incisivi e fluidi.

La tecnologia utilizzata, shift-by-wire, è progettata in modo tale per cui il selettore delle marce non è collegato meccanicamente al cambio, ma utilizza segnali elettronici per il passaggio da un rapporto all’altro. Risultato, maggiore efficienza e maggiore divertimento alla guida.

Continua a leggere

Continua a leggere

Design arricchito per Cupra Formentor

Cupra Formentor misura 4.450 mm in lunghezza, e 1.839 mm in larghezza. Con un’altezza di 1.511 mm, assicura a tutti i passeggeri uno spazio per la testa degno di nota. Queste misure, combinate a un passo di 2.680 mm, assicurano ai passeggeri posteriori tutto lo spazio necessario, permettendo di disporre di un bagagliaio di 450 litri di capacità e ottimizzano la stabilità della vettura. Il design complessivo è arricchito dall’ampia gamma di colori disponibili: oltre alle quattro tonalità pastello e metallizzate (Argento Urban, Nero Midnight, Grigio magnetico e Bianco), Cupra Formentor sarà inoltre disponibile in tre tonalità speciali (Grigio Grafene, Verde Camouflage e Rosso Intenso) e in due ulteriori opzioni quali Petrol Blue Matt e Magnetic Tech Matt.

La lunghezza del cofano risalta le proporzioni dinamiche del SUV di Cupra. Questo design amplifica notevolmente la qualità degli esterni della vettura, accentuata dall’integrazione delle luci posteriori coast-to-coast e dalla presenza dei cerchi in lega da 19” di serie, disponibili anche in color rame, che includono freni Brembo da 18” ad alte prestazioni.

Interni in stile contemporaneo

Luce di benvenuto proiettata al suolo, materiali di alta gamma e dettagli in rame con inserti in alluminio regalano al Formentor un ambiente accogliente e in stile contemporaneo e sportivo. Ci sono poi sedili avvolgenti in vera pelle e un’illuminazione ambiente full LED. La plancia è arricchita da uno schermo panoramico da 12” sospeso, con funzioni di navigazione online. L’abitacolo è inoltre ricco di tecnologie grazie anche all’integrazione del Digital Cockpit, che visualizza tutte le informazioni di guida necessarie proprio di fronte al conducente, al nuovo volante con pulsante di avviamento del motore e selettore delle modalità Cupra.

Continua a leggere

Continua a leggere

Cupra Formentor avrebbe dovuto fare il suo debutto mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra annullato causa coronavirus. L’inizio delle consegne è previsto nell’ultimo trimestre del 2020.

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Da non perdere