La strategia della Dacia è rendere alla portata qualsiasi segmento di auto, elettriche comprese. Scopriamo il nuovo modello che potrebbe sconvolgere l’automotive.
L’offensiva della Dacia continua nel segno dell’economicità. Produrre auto economiche e di qualità è diventata una missione della Casa romena che, negli ultimi anni, ha registrato dei numeri favolosi. Il 2024 è stato un anno da record per il marchio rientrante nell’universo Renault che, nel 2024, ha venduto 2.264.815 veicoli, +1,3% anche per la fidelizzazione dei clienti.

Nei principali mercati europei (Francia, Regno Unito, Germania, Italia e Spagna) 6 clienti Dacia su 10 non erano proprietari di auto del Gruppo Renault (62,3%) e quando hanno dovuto cambiare auto 8 persone su 10 hanno scelto un’auto del Gruppo (81,1%). Con 9 milioni di veicoli venduti dal 2004 Dacia ha registrato in Europa una quota di mercato dell’8,2% (8,3% nel 2023) nel settore privato, consolidando il suo posto sul podio europeo per il quarto anno consecutivo.
Il 2025 è cominciato con il botto. L’obiettivo del Gruppo Renault è offrire un mix di vendite di veicoli elettrificati in Europa pari al 44,2% (+15,3 punti rispetto al primo trimestre 2024), ibridi pari al 31,0% (+10,2 punti rispetto al primo trimestre 2024) e full electric pari al 13,2% (+5,1 punti rispetto al primo trimestre 2024) grazie a Renault 5 E-Tech Electric, Spring e Scenic E-Tech Electric.
Arriva un nuovo modello low cost di Dacia
La vettura full electric della Dacia dovrebbe essere costruita sulla piattaforma AmpR Small e dovrebbe costare molto poco rispetto agli attuali prezzi delle EV. Arriverà alla fine del prossimo anno in Europa. Dacia lancerà un modello 100% elettrico sotto i 15.000 euro, bonus incluso. Dovrebbe chiamarsi Evader ed entrare in competizione con BYD che ha presentato da poco la Dolphin Surf.

I rumor confermati dai colleghi de Le Parisien mettono in primo piano il programma della Dacia. L’Evader dovrebbe avere agevolazioni statali per risultare molto conveniente anche agli occhi dei puristi. Avrà la stessa base della Renault 5 E-Tech Electric. Il debutto è previsto entro la fine del 2026. Il prezzo dovrebbe essere il punto di forza, tuttavia non sarà facile fronteggiare la supremazia asiatica.