Il SUV più di prestigioso della gamma Dacia presenta una nuova veste. Non si era mai vista una vettura rumena così aggressiva.
Ricordo di un bambino che giocava nella sua cameretta con una auto telecomandata, un fuoristrada dalle ruote alte, di colore blue, capace di superare ogni ostacolo con le gomme tassellate e le sospensioni rialzate. Le auto o meglio il desiderio che lega il sognatore, l’adulto, all’acquisto, non è altro che il bambino che giocava con la sua automobilina telecomandata.

I bambini crescono e anche i progetti, Carpoint, tuner tedesco, ha trasformato la Dacia Bigster in un vero fuoristrada. Macchina d’assalto, senza compromessi che incarna perfettamente la passione per le 4×4 vecchia scuola: pneumatici all-weather da 235/65 R16 conferiscono al veicolo un assetto alto e robusto, fatto per affrontare i terreni più impervi e duri. Una presa d’aria sul cofano e solide pedane laterali danno un tocco di sportività e aggressività al primo colpo d’occhio. Un auto certo non pensata per il tragitto casa lavoro, ma per divertirsi su strade innevate di montagna, mulattiere o la sabbia del deserto.
Le caratteristiche del SUV Dacia
Aspetto da dura, pronta all’avventura, ed escursioni notturne nella Savana, grazie a una striscia LED integrata, pensata per chi affronta escursioni notturne o trasporta attrezzatura da campeggio. Muscoli e corazza ma con un cuore dolce sotto il cofano: un tre cilindri da 1,2 litri, capace di sviluppare 131 cavalli e abbinato a un sistema mild-hybrid da 48 volt. La trazione integrale con un cambio manuale a sei marce, consente scatti da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi e una top speed di 180 km/h.

I consumi si attestano su 6,2 litri ogni 100 chilometri, non male vista la mole del veicolo, mentre la coppia massima è di 230 Nm. La versione completa è già disponibile presso Carpoint al prezzo di 36.290 euro, un prezzo in linea con la concorrenza, vista anche la dotazione a bordo innovativa: sei airbag, comandi vocali, fari a LED, un sistema di infotainment con touchscreen compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, cruise control, e tanto altro. Carpoint di recente ha annunciato che all’orizzonte, per tutti quei bambini che sognavano in grande, è in cantiere anche una versione più “cattiva”, estrema e pepata. Andare in fuoristrada non è mai stato tanto facile e divertente come alla guida della Dacia Bigster, ma con la firma e la personalizzazione di Carpoint.