Dacia Dokker Pick-Up 2017: prezzo, scheda tecnica e dimensioni

[galleria id=”20629″]

Scopriamo prezzo, scheda tecnica e dimensioni del nuovo Dacia Dokker Pick-Up 2017. Il mercato dei veicoli commerciali sta cominciando sempre più a poter contare sui pick-up, mezzi che in Italia non hanno una storia particolarmente lunga ma che nel corso degli ultimi anni hanno potuto registrare un boom. Sono molti i brand che si sono cimentati nell’avventura di proporre dei pick-up nel proprio listino, così anche Dacia ha voluto dire la sua ed ha sfruttato il Dacia Dokker, unico veicolo commerciale presente in gamma, per dare la sua interpretazione di pick-up.

Nasce dunque Dacia Dokker Pick-Up, un mezzo che viene creato grazie all’assemblaggio di un Dacia Dokker Van e dalla modifica in pick-up operata dal Focaccia Group, il tutto in una sinergia che facilita il cliente, poichè potrà ordinare il tutto direttamente al concessionario di riferimento.

Nuovo Dacia Dokker Pick-Up

Dacia ha scelto un evento iconico per la presentazione del proprio Dacia Dokker Pick-Up, la Fisherman’s Friend Strongmen Run. Si tratta di una maratona ad ostacoli che mette sotto stress gli atleti in delle prove particolari ed articolate lungo un percorso di 20 chilometri. Un simbolo di forza dunque, un’associazione ed un’assonanza che cerca di sottolineare quello che sarà il carattere del nuovo mezzo di Dacia, che nasce sulla base del Dokker Van ma viene poi trasformato in Pick-Up dal Focaccia Group.

Scheda tecnica, Carico utile: 675 kg

La prima cosa che un professionista in cerca di un pick-up si chiede è la capacità di carico del mezzo che sta per acquistare. In questo Dacia lancia nel mucchio di modelli esistenti un’alternativa dalle dimensioni ridotte, parliamo di 4.36 metri di lunghezza e 1.75 metri senza contare i retrovisori, che però riesce a farsi carico di ben 675 kg. Un risultato per niente male, ottenuto grazie ad un pianale supplementare installato da Focaccia Group direttamente sugli elementi strutturali già presenti sul Dokker Van, così da rendere anche la semplice sponda capace di reggere fino a 300 kg di carico quando aperta.

Il tutto sul Dacia Dokker Pick-Up guarda anche a quella che è la comodità di carico, con l’altezza della soglia di carico a 61 centimetri da terra, mentre il pavimento in alluminio ed alcuni elementi in acciaio hanno reso possibile sia una protezione da eventuali sfregamenti sia un peso complessivo del veicolo estremamente simile alla vesione Van.

Come ordinarlo

La sinergia tra Dacia ed il Focaccia Group ha reso possibile una logistica interessante: il Dacia Dokker Pick-Up è ordinabile direttamente in concessionaria, senza necessità di dover prima provvedere all’ordine della versione Van e poi alla successiva modifica.

Il delta di prezzo tra le due versioni è di 3.800 euro in più per chi vuole dotarsi del pick-up, così come l’attesa in caso di consegna del nuovo – necessario specificare perchè in realtà è possibile anche rivolgersi a Focaccia Group in caso si possegga già un modello Van e lo si voglia convertire in secondo momento – è di circa 30 giorni. L’omologazione resta uguale a quella di tutti gli altri omologhi presenti sul mercato, quindi N1.

Dacia Dokker Pick-Up motorizzazioni

Oggettivamente Dacia Dokker non è esattamente l’ultimo arrivato in quanto a veicoli commerciali, anche perchè dalla sua presentazione nel 2012 ne sono stati venduti circa 9.205 esemplari e c’è un trend positivo di vendite crescente, dovuto in buona approssimazione al famoso rapporto qualità/prezzo offerto dalla firma dell’universo Renault.

In tema di motorizzazioni i professionisti potranno optare per il benzina 1.6 litri da 100 cavalli, acquistabile anche in versione bifuel a GPL, mentre poi ci sono i diesel 1.5 litri da 75 e 90 cavalli.

Dacia Dokker Pick-Up, prezzi

Dacia Dokker Pick-Up è disponibile nei seguenti allestimenti e con i seguenti prezzi:

Dacia Dokker Pick-Up 1.6 100 cv S&S E6: 9.480,56 euro
Dacia Dokker Pick-Up 1.6 100 cv GPL S&S E6: 10.090,56 euro
Dacia Dokker Pick-Up dCi 1.5 75 cv S&S E6: 11.432,56 euro
Dacia Dokker Pick-Up dCi 1.5 90 cv S&S E6: 12.042,56 euro

Impostazioni privacy