Dacia introduce un nuovo motore per i suoi SUV: l’autonomia sale a livelli mai visti prima, ora non la fermi più

La Dacia ha aggiornato la propria gamma motori, introducendo una nuova soluzione per i suoi SUV Bigster e Duster. Andiamo a scoprire perché l’autonomia toccherà dei picchi davvero eccezionali, tutti i dettagli.

Il brand Dacia è una vera e propria eccezione nel mercato dell’auto odierno, dal momento che fa segnare dati di vendita sempre più positivi, grazie a scelte strategiche azzeccate. Presto sarà svelata la nuova Sandero ibrida, con il powertrain che debutterà sul restyling dell’auto più venduta in Europa, la quale ha venduto oltre 309.000 unità lo scorso anno. Le novità, sul fronte motoristico, non sono affatto terminate, dal momento che per i due SUV del marchio rumeno è in procinto di debuttare un nuovo powertrain.

Dacia arriva il nuovo motore
Dacia ecco la novità tanto attesa (ANSA) – Allaguida.it

Nello specifico, Duster e Bigster potranno utilizzare il nuovo Hybrid-G 150 4×4, che come avrete capito, metterà a disposizione la trazione integrale. La Dacia non ha ancora messo a disposizione questo nuovo motore, di cui ora andremo ad analizzare le caratteristiche tecniche, ma è noto che sarà reso disponibile già alla fine di quest’anno. Il nuovo powertrain metterà assieme un motore termico ad uno elettrico, con tanto di un sistema GPL in aggiunta, garantendo un’autonomia ed un’efficienza da primato.

Dacia, nuovo motore ibrido GPL da 1.500 km di autonomia

Sotto al cofano delle Dacia Duster e Bister, i due SUV di punta della casa rumena, ci sarà un motore da 1,2 litri Mild Hybrid 48 Volt da 140 cavalli, con 230 Nm di coppia, abbinato ad un’unità elettrica situata al posteriore, da 31 cavalli di potenza massima. Il picco di coppia del motore ad. emissioni zero sarà pari ad 87 Nm. Si tratta di una scelta tecnica che consentirà a chi andrà a selezionarla di sfruttare la trazione integrale, in un sistema molto simile a quello della Jeep Avenger 4xe, che sta andando a ruba nel nostro paese.

Dacia Bigster con 1.500 km di autonomia
Dacia Bigster in mostra (Dacia) – Allaguida.it

Proseguendo, si scopre che la potenza totale è di 154 cavalli, per un sistema che sfrutta sia un motore termico, uno elettrico ed un serbatoio GPL, per un’autonomia massima di 1.500 km. Il motore a combustione interna è abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti, con palette al volante, mentre quello elettrico è disposto di un cambio a due marce. Il sistema Mild Hybrid è alimentato da una batteria da 0,84 kWh di capacità, e secondo quanto comunicato dalla Dacia, nel ciclo urbano si potrà viaggiare fino al 60% del tempo in modalità elettrica.

Gestione cookie