Nuova Dacia Logan MCV Stepway 2017: prezzo, scheda tecnica e caratteristiche [FOTO]

[galleria id=”19757″]

La Dacia Logan MCV Stepway 2017 è il quinto modello a far parte di questa fortunata gamma della casa rumena del gruppo Renault. Ha debuttato al Salone di Ginevra 2017. Stepway è un nome che ha regalato tante soddisfazioni alla Dacia, in particolare nel 2016. La Dacia Logan MCV Stepway unisce le doti di abitabilità tipiche della station wagon da cui deriva alle possibilità di uso anche fuori dall’asfalto tipiche di un crossover. In particolare, rispetto alla Logan MCV normale, si sottolinea l’assetto rialzato di 50 millimetri, che porta l’altezza libera da terra a 174 millimetri. Le motorizzazioni disponibili saranno il TCe a benzina da 90 cavalli e il diesel dCi da 90 cavalli, il primo offerto con trasmissione manuale 5 marce o robotizzata Easy-R. Entrambe equipaggiate col cambio manuale a cinque marce. Successivamente arriverà la variante GPL, anche sul mercato italiano. Ma andiamo con ordine e scopriamo prezzi e caratteristiche della nuova Dacia Logan MCV Stepway 2017

DACIA LOGAN MCV STEPWAY, FRA STATION WAGON E CROSSOVER

Importanti novità dal punto di vista estetico. Il design s’ispira alla Duster, in particolare nella calandra, con quattro elementi rettangolari cromati accando al logo. Altri interventi distintivi passano dalle protezioni supplementari intorno alla carrozzeria, le calotte degli specchietti e le barre sul tetto in tinta dark metal, proseguendo con i cerchi da 16 pollici. Due le tinte offerte, Brun Vison o Blu Azurite. Di serie anche le luci diurne a led e i fari posteriori con lenti brunite.
Resta il grande spazio a bordo per cinque posti veri e un bagagliaio dal volume minimo di 573 litri. Anche l’equipaggiamento è particolarmente completo, dal navigatore ai sensori di manovra, dal climatizzatore alla radio digitale, proseguendo con l’assistente alla partenza in salita, mentre a richiesta di potrà avere la telecamera posteriore. Nuovo è il volante quattro razze, rivestito in materiale morbido al tatto e con i comandi dell’infotainment integrati. I passeggeri che siedono dietro beneficiano di una presa supplementare da 12v.

Caretteristiche della Dacia Logan MCV Stepway 2017

Quattro metri e 49 centimetri di lunghezza, 573 litri di capacità nel bagagliaio, soglia d’accesso bassa e stile del posteriore che vagamente ti ricorda le più celebri Renault incaricate di portar in giro famiglia e bagagli. Il design è piacevole e non è da meno l’offerta dei propulsori, con due cavalli di battaglia perfetti. Tre cilindri turbo, 900 cc, 90 cavalli e 135 Nm di coppia: muoversi in scioltezza è facile grazie alla massa contenuta, visto che siamo intorno ai 1.100 kg. Quanto derivi dalla Sandero questa Logan MCV è facile immaginarlo. Consumi bassi, da 5 litri/100 km nel misto, mentre le prestazioni sono adeguate, con 11″1 in accelerazione da zero a cento e 175 orari di punta massima. Altrimenti si passa ad un 1.0 di cilindrata SCe con potenza di 73 cavalli (54 kW) con consumi attorno ai 18,5 chilometri con un litro ed emissioni di 120 grammi di CO2 per chilometro secondo quanto dichiara la Casa.

L’alternativa vincente al turbo benzina è il diesel 1.5 litri dCi negli step da 75 e 90 cavalli, allineato come prestazioni e in grado di staccare il record di consumi, con appena 3.8 litri/100 km, stesso valore dell’unità da 75 cavalli, offerta a 500 Euro in meno. Val la pena optare per il più potente perché migliora notevolmente l’accelerazione, da 14″6 a 12″1. Capitolo bi-fuel benzina/gpl: il listino è allettante, da 11.200 Euro, ma serve far bene i conti con la calcolatrice per trovare il punto di pareggio, oltre a valutare il dettaglio di un motore benzina (0.9 TCe 90 cavalli).

DACIA, UN’ANNATA DA RECORD

Dacia Logan MCV Stepway al salone di Ginevra 2017

Il 2016 è stato un anno molto positivo per le vendite del marchio Dacia. Nei 44 paesi in cui i modelli della casa rumena vengono commercializzati, sono stati consegnati lo scorso anno 584.219 esemplari in totale. Si tratta di un aumento del 6% rispetto al 2015; in 28 nazioni la performance è stata la migliore di sempre. Negli ultimi 12 anni i clienti del marchio sono arrivati a circa 4 milioni a livello mondiale.

Dacia Logan MCV Stepway 2017: prezzo

Benzina:

Dacia Logan MCV Stepway 0.9 TCe 90 cavalli 13.300 Euro

Diesel

Dacia Logan MCV Stepway 1.5 dCi 90 cavalli 14.300 Euro

Impostazioni privacy