La crescita della Dacia sul mercato dell’auto non fa quasi più notizia, ma il costruttore rumeno vuole continuare a stupire introducendo un gran quantitativo di nuovi modelli. Scopriamo quali vedremo in futuro.
In un mercato dell’auto che zoppica e fatica a trovare stabilità, esistono alcuni brand che hanno approfittato della crisi generale per azzeccare la strategia giusta, e costruire un proprio business vincente. La Dacia è un chiaro esempio in tal senso, un brand che è diventato un punto di riferimento per la clientela, capace di soddisfare le richieste degli acquirenti a prezzi molto vantaggiosi.

Nel 2024, la Sandero è stata l’auto più venduta d’Europa con oltre 309.000 consegne, diventando la prima auto nel Vecchio Continente ad essere immatricolata in più di 300.000 unità in un anno solare. Il bello è che non è affatto finita qui, dal momento che la Dacia si prepara a lanciare una nuova generazione di veicoli da qui al 2028, con diversi restyling in programma ed il lancio di modelli mai visti prima. Andiamo a scoprire quali sono, in base alla lista riportata sul sito web “AlVolante.it” che ha provato a fare chiarezza sul futuro.
Dacia, quante novità da qui al 2028 nella gamma rumena
Ecco tutte le Dacia che saranno svelate da oggi al 2028.

- Dacia Duster 2025: Già ordinabile da pochi giorni con la novità del motore 1.2 Mild Hybrid a GPL da 114 cavalli e con l’1.2 Mild Hybrid da 140 cavalli. Arriva anche la variante 1.8 Full Hybrid da 158 cavalli di potenza massima;
- Bigster 2025: Si appresta a fare il proprio esordio la variante 4×4 ibrida che è dotata di un motore elettrico in grado di muovere le ruote posteriori;
- Sandero e Jogger restyling 2026: Già svelate da poche settimane, introducono novità su luci e paraurti, così come un nuovo sistema multimediale. La grande novità è l’avvento del nuovo motore 1.8 Full Hybrid da 158 cavalli, con l’ibrido al debutto assoluto sulla Sandero;
- Spring 2026: Sarà dotata di una nuova batteria da 24 kWh con potenze in aumento da 45 e 65 a 71 e 102 cavalli, con miglioramenti nei tempi di ricarica e prezzi a partire da 17.900 euro;
- Hipster 2026 o 2027: Si tratterà della prima E-Car prodotta dalla casa rumena, un modello lungo 3 metri e che potrebbe avere un prezzo contenuto a meno di 15.000 euro, ma molto dipenderà dalle normative europee per questo genere di veicoli;
- Station Wagon 2026 o 2027: Al momento, viene definita come C-Neo, ma non ha ancora un nome ufficiale. Sarà un modello a cinque porte con motore 1.2 Mild Hybrid anche a GPL e 1.8 Full Hybrid, con prezzi che partiranno da 18.000 euro;
- Spring 2027: La nuova generazione sarà prodotta del tutto in Europa, con prezzi che dovrebbero restare invariati, nell’ordine dei 18.000 euro
- Sandero 2027 o 2028: La nuova generazione sarà del tutto elettrica per la prima volta nella storia, ma non mancheranno le varianti ibride.





