Il mercato dell’auto è oggi dominato in Europa dalla Dacia, un brand di veicoli a basso prezzo, che hanno conquistato la fiducia dei clienti. Scopriamo insieme la terza generazione del SUV Duster.
La gamma di casa Dacia continua a conquistare traguardi importanti, ed il costruttore aggiorna con costanza la propria offerta, così da proseguire nella crescita mostrata già in questi anni. In quel di Marsiglia, nelle ultime ore, è stata pizzicata per la prima volta senza veli la Sandero 2026 in versione restyling, che per la prima volta nella storia di questo modello accoglierà il sistema ibrido.

Nel 2027 farà il debutto anche la versione elettrica di questo modello, segno del fatto che la Dacia è attenta a tutti i tipi di alimentazione e che vuole essere pronta su ogni fronte. Uno dei modelli più amati è senza dubbio il SUV Duster, giunto alla sua terza generazione, e che è disponibile ormai da circa un anno. La vettura in questione è nota per essere il SUV economico per eccellenza, cresciuto molto anche in termini di design e di qualità in questi ultimi anni. Può adattarsi a stili di guida e di vita molto differenti, adatto sia alla città che ai viaggi a medio e lungo raggio. C’è tutto per continuare a dominare il mercato ancora a lungo.
Dacia, la nuova Duster parte da 19.900 euro
Nata sulla piattaforma CMF-B, la Dacia Duster è dotata di caratteristiche perfette per aumentare il comfort di guida. Le ultime due barre di cui è dotato il SUV nella configurazione 4×2 permettono di ridurre il rullio del 21%, e ne guadagna la stabilità in curva e nelle fasi di cambi di direzione. Questa piattaforma miglioria anche i consumi, soprattutto nelle motorizzazioni ibride e benzina-GPL, ed il design, come anticipato, è nettamente migliorato, con tanti elementi più come le protezioni realizzate con Starkle, un materiale con il 20% di plastica riciclata.

Si può optare per tre diversi motori, l’Hybrid 140, il TCe 130 e l’ECO-G 100. La prima è ibrida con cambio automatico elettrificato, la seconda una Mild Hybrid a 48 Volt e la terza è benzina-GPL. La Dacia Duster costa 19.900 euro per la versione Essential Eco-G 100 entry level, e tanto per farvi comprendere il successo che quest’auto sta ottenendo, vi diciamo che ha appena ricevuto l’AutoBest Best Buy Car of Europe 2025, un premio destinato alla migliore auto per rapporto tra qualità e prezzo, un risultato non da poco.