Dakar 2016, dodicesima tappa: male per i piloti Peugeot

Penultima tappa della Dakar 2016, da San Juan a Villa Carlos Paz, chiusa con lo sbaragli dei piloti Peugeot, che hanno pagato uno scotto e sono finiti nelle ultime posizioni della top ten odierna. Mikko Hirvonen primo della giornata.

[galleria id=”17911″]

Siamo arrivati insieme alla fine della penultima tappa di questa entusiasmante Dakar 2016, appuntamento agonistico ai limiti dell’umano. Questa tappa ha previsto ben 450 km di prova speciale cronometrata, su di un terreno accidentato perchè ricco di rocce e vegetazione, che mettono in crisi le auto e richiedono doti di navigazione spinte. In questo contesto il vincitore della giornata è Mikko Hirvonen, al suo primo successo personale, ma in termini di classifica provvisoria generale non ha particolare peso. Discorso odierno diverso per i piloti del team Peugeot, che pagano troppo in termini di tempo e finiscono la tappa in ottava, nona e decima posizione, rispettivamente Loeb, Despres e Peterhansel. Quest’ultimo comunque resta primo in classifica generale e conserva un buon margine su Al Attiyah e la sua MINI, che si traduce in circa 40 minuti considerando gli 11 persi oggi.

Aspettiamo con ansia la tappa conclusiva di domani, che metterà la parola fine all’appuntamento 2016 e coronerà il vincitore.

Classifica dodicesima tappa Dakar 2016 auto

Mikko Hirvonen (FIN, MINI) 05:34:17
Nasser Al-Attiyah (QAT, MINI) a 9 secondi
Leeroy Poulter (RSF, Toyota) a 45 secondi
Giniel De Villiers (RSF, Toyota) a 57 secondi
Nani Roma (ESP, MINI) a 3 minuti e 9 secondi
Vladimir Vasilyev (RUS, Toyota) a 4 minuti e 23 secondi
Orlando Terranova (ARG, MINI) a 6 minuti
Sebastien Loeb (FRA, Peugeot) a 8 minuti e 33 secondi
Cyril Despres (FRA, Peugeot) a 9 minuti e 17 secondi
Stephane Peterhansel (FRA, Peugeot) ad 11 minuti e 5 secondi

[galleria id=”17913″]

Impostazioni privacy