Il proliferare di proposte a ruote alte dalla Cina sta facendo temere i vertici di Land Rover. Il marchio inglese è sempre più in affanno.
La politica dei prezzi di molti storici brand europei non sta pagando. Le Land Rover sono schizzate alle stelle con quotazioni record. Sono fioccato i problemi tecnici e il danno d’immagine è servito. La Cina si è fiondata a raccogliere il piatto d’argento rimasto vacante e lo ha rimpolpato di novità che stanno facendo innamorare i progressisti con una mentalità aperta.
E se il futuro dell’automotive europeo fosse questo SUV cinese? Al Salone di Monaco in programma nella seconda settimana di settembre la Indimo Automotive GmbH, insieme a Beijing Automobile Works (BAW), sveleranno per la prima volta in Germania la BAW 212. Il fuoristrada è considerato da tempo un punto di riferimento in Cina, avendo delle sembianze che ricordano Mercedes, Jeep e Land Rover. Oltre 2,5 milioni di veicoli venduti sono il dato che certifica la bontà del progetto che è usato sia in ambito militare che civile.
Le dimensioni del BAW 212 sono importanti, essendo lungo 4,70 metri. Il veicolo a ruote alte misura 1,90 metri di larghezza e 1,93 metri di altezza. Il passo è di 2,86 metri. Lo stile è quello dei classici fuoristrada robusti. Sotto al cofano c’è un motore diesel da 2,0 litri con una potenza di 166 CV. L’unità è associata a una trazione integrale inseribile e un cambio automatico a 8 velocità. In questo modo, la 212 rappresenta la vettura ideale per affrontare qualsiasi superfice. I valori ufficiali di consumo ed emissioni sono di 8,5 l/100 km e 244 g/km di CO2.
L’abitacolo della BAW non è spartano, ma è sobrio. Tutto è ordinato per risultare ordinato su una plancia in cui spicca uno schermo per tutti i controlli digitali. “Il BAW 212 non è un SUV da mostra, ma un vero fuoristrada. Robusto, durevole e pronto per impieghi difficili, sono proprio queste caratteristiche a renderlo interessante per molti clienti”, ha annunciato Thomas Schelsky, Direttore dello Sviluppo presso IndiMO Automotive. Vedremo se farà registrare un boom di vendite anche in Europa.