Dalla Cina il SUV che sembra una fusione tra una Ferrari Purosangue e una Lambo: costerà come una Dacia Sandero

I SUV continuano a sorprendere il mercato delle quattro ruote, con tante novità in programma per il prossimo futuro. Dalla Cina c’è un nuovo modello che ha già conquistato l’attenzione degli italiani.

L’offerta di modelli cinesi sul mercato dell’auto continua a crescere, rivelando alla clientela europea un gran numero di alternative ai marchi più blasonati. BYD è senza dubbio il brand che sta ottenendo il maggior successo, con milioni e milioni di modelli venduti in tutto il mondo, ed una crescita che è impressionante per quanto riguarda il dato di immatricolazioni nel Vecchio Continente.

Auto Cina grande novità
Auto Cina incuriosisce tutti (ANSA) – Allaguida.it

Nei primi nove mesi del 2025, le vendita sono triplicate rispetto allo scorso anno, ma non è solo BYD a far saltare il banco. Sono diversi i marchi in grande crescita, ed oggi vi parleremo di un nuovo SUV che, per via del suo nome, ha fatto subito sorridere gli italiani. Stiamo parlando di uno Sport Utility Vehicle prodotto dalla Xpeng, altro costruttore in ascesa e che ha lanciato il guanto di sfida ai costruttori europei. Andiamo a scoprire un modello che è destinato a far parlare a lungo di sé, e non solo per la sua denominazione.

Xpeng, il nuovo SUV si chiama Mona ed è pronto a stupire

Si inizia a parlare con insistenza del nuovo SUV che è in fase di sviluppo in casa Xpeng, un modello che potrebbe offrire prestazioni eccellenti ad un prezzo incredibilmente basso. Stiamo parlando della Xpeng Mona, un termine che farà sorridere e non poco i veneti.

Per usare un termine “soft”, potremmo tradurre la parola mona, dal veneto all’italiano, con il termine “stupido”, ma sappiamo che questa parola ha anche accezioni ben più volgari. La Xpeng Mona arriverà dapprima sul mercato cinese, e va detto che questo nome non è una novità assoluta per il marchio asiatico.

Xpeng nuova Mona
Xpeng logo (ANSA) – Allaguida.it

Infatti, in vendita c’è già la berlina Mona 03, che costa appena 18.000 euro rapportando il prezzo al cambio attuale, e sta ottenendo risultati da sogno. La Xpeng Mona sarà invece un SUV che vuole sfidare la Tesla Model Y, e sarà equipaggiata con una batteria LFP da 62,2 kWh di capacità, per assicurare un’autonomia massima davvero eccellente, pari a 620 km. Questo dato è stato fornito nel ciclo cinese CLTC, più generoso rispetto a quello europeo WLTP. Di certo, parliamo di un modello che è pronto a stupire, e che potrebbe presto arrivare anche in Italia ed in Europa in futuro.

Gestione cookie