Dalla Ferrari alla Red Bull per prendersi il posto più desiderato: l’autogol della Rossa, il trasferimento è concluso

La Ferrari ha cambiato in tutto e per tutto il proprio organico sotto la gestione di Frederic Vasseur. Uno degli uomini forti dell’era di Mattia Binotto ora è l’uomo di punta della Red Bull ed avrà un ruolo fondamentale.

Tanto per la Ferrari quanto per la Red Bull, il 2025 si sta rivelando una stagione complicata ed inferiore alle aspettative di inizio anno. Entrambe sono state surclassate dalla dominante McLaren, che proprio dal team di Milton Keynes ha raccolto il testimone di auto di riferimento, con gran margine sulla concorrenza, di quest’epoca delle F1 ad effetto suolo, che a fine stagione cederanno il passo ad una nuova generazione di auto.

L'uomo che è passato dalla Ferrari alla Red Bull
Red Bull Ferrari con Max Verstappen e Charles Leclerc in azione (ANSA) – Allaguida.it

La Red Bull è aggrappata al solo Max Verstappen, che si è imposto nelle tappe di Suzuka ed Imola, ma il cui futuro è ancora in bilico, con forti possibilità di accettare le avance della Mercedes e di un Toto Wolff che per lui ha sempre avuto un debole. Nel frattempo, la Red Bull ha licenziato Christian Horner, ed al suo posto è stato promosso un ex Ferrari. Starà a lui tentare di risollevare un team in caduta libera, nel tentativo di trattenere anche il suo uomo più importante, ovvero Super Max.

Red Bull, l’ex Ferrari Laurent Mekies nuovo team principal

Dopo il licenziamento di Christian Horner, la Red Bull avrà un nuovo team principal per la prima volta da quando ha debuttato in F1. Si tratta di Laurent Mekies, ex direttore sportivo della Ferrari, ingegnere francese nato a Tours il 28 di aprile nel 1977. La sua è stata una lunghissima esperienza nel Circus, iniziata nei primi anni Duemila con la Arrows, per poi trasferirsi alla Minardi. Mekies era già stato coinvolto nell’universo Red Bull, ricoprendo il ruolo di capo ingegnere della Toro Rosso tra il 2006 ed il 2014, quando lasciò la squadra di Faenza per approdare in FIA.

Laurent Mekies nuovo team principal della Red Bull
Laurent Mekies in conferenza stampa (ANSA) – Allaguida.it

Con la Federazione Internazionale è stato direttore della sicurezza, ed ha lavorato allo sviluppo dell’Halo, per poi approdare in Ferrari nel novembre del 2018 come direttore sportivo, alla corte di Mattia Binotto. Dopo l’addio al Cavallino, è diventato team principal per la prima volta nel 2024 alla Racing Bulls, ed ora avrà modo di dimostrare le proprie qualità di leadership alla guida della Red Bull. Oltre al tentativo di risollevare una squadra in difficoltà, avrà un ruolo importante anche nel tentativo di trattenere Max Verstappen, un compito certamente non facile.

Gestione cookie