Dalla Formula 1 alla MotoGP, arriva uno dei nomi più importanti del Circus

C’è sempre più attenzione attorno al mondo della MotoGP, ed uno dei volti più noti ed amati del paddock della F1 ha ufficialmente messo piede nella top class delle due ruote. Ecco i dettagli dell’accordo.

Quello in corso è un fine settimana molto intenso per gli appassionati di motorsport. La F1 è infatti in pista a Monza, dove alle 15 di domani scatterà l’edizione 2025 del Gran Premio d’Italia. Alle 14 è invece prevista la partenza del Gran Premio di Catalogna della MotoGP, dove Marc Marquez vuole mettere un altro sigillo, per provare poi a chiudere il mondiale domenica prossima a Misano. McLaren e Marquez hanno dominato i due campionati più seguiti in assoluto, regalandoci un 2025 abbastanza scontato al vertice delle classifiche.

F1 MotoGP arriva uno dei nomi più importanti
F1 MotoGP a confronto (ANSA) – Allaguida.it

La MotoGP, tuttavia, ci fa ben sperare in chiave futura, dal momento che la superiorità della Ducati non è più così clamorosa come in passato, vista la crescita di KTM ed Aprilia, mentre la Honda e la Yamaha sono più indietro, ma stanno facendo dei passi in avanti anche loro. Proprio alla vigilia dell’appuntamento di Barcellona, è arrivato un annuncio importante, che porta un volto noto della F1 nel paddock del Motomondiale. Ecco i dettagli di un accordo molto interessante.

MotoGP, Gunther Steiner rivela il team Tech3

Se ne parlava da tempo, ed ora è tutto ufficiale. Gunther Steiner ha rilevato il team Tech3 con il suo consorzio Ikor Capital, di cui è il gran capo. Il manager alto atesino è stato team principal della Haas in F1 dal 2016 alla fine del 2023, ed ora fa il proprio esordio nel paddock della MotoGP. Il team Tech3 è quello che schiera quest’anno, su due KTM, il nostro Enea Bastianini Maverick Vinales, di proprietà di Hervé Poncharal, che lo aveva fondato. il passaggio del testimone si compirà alla fine del 2025, e Steiner sarà il CEO del team.

Gunther Steiner rileva il team Tech3
Gunther Steiner nel paddock (ANSA) – Allaguida.it

Richard Coleman, partner del progetto, sarà il nuovo team manager, prendendo proprio il posto di Poncharal, il quale sarà il leder di Tech3 fino al termine di quest’annata. In seguito, diventerà un consulente che si occuperà di crescere e seguire i talenti più giovani. Steiner sarà al comando di un team che manterrà lo stesso nome e la sede resterà a Bormes-les-Mimosas, in Francia. Steiner è felice del nuovo progetto e vuole ampliarne le potenzialità: “Tech3 è una grande formazione, ha grande potenziale ed una tradizione impressionante. Siamo onorati di poter subentrare e continuare a lavorare su questa base, e siamo entusiasti di lavorare in questa categoria. L’obiettivo è quello di massimizzare il potenziale del team“.

Gestione cookie