Arriva dalla Cina, vero fulcro delle novità esposte alla fiera meneghina di motocicli, e presenta delle soluzioni avveniristiche.
EICMA 2025 si è concluso tra polemiche e novità. Sembra passato un secolo dallo scorso anno, e gli occhi ed i riflettori sono stati puntati tutti sulle moto e gli scooter. Dicevamo innovazione e tecnologia cinese, che ha fatto discutere, ha reso possibile il dibattito e ha offerto a noi la possibilità di raccontarvi cosa ci ha colpito e cosa no, facendo un po’ le pagelle alle Case costruttrici.

A dire il vero le offerte che arrivano da Oriente sono molto interessanti, e la qualità costruttiva di certi modelli ha fatto cadere ogni pregiudizio del passato. Oggi l’avvento di certi marchi o la cessione di altri italiani alla Cina ha reso possibile il miracolo cinese vestito di italianità in certi casi o di identità propria, portando il nostro interesse anche su uno scooter che per tecnologia e qualità costruttiva lo si può paragonare ad una motocicletta: il Concept 06 di Niu.
Novità ideale per la città
L’ultima invenzione a due-ruote del marchio di Changzhou è un concentrato di tecnologie all’avanguardia, con un motore laterale da 20 kW, lo scooter tocca la velocità massima di 155 km/h. Da anni i marchi cinesi continuano a crescere e lavorare per sbaragliare gli storici costruttori.

Un design innovativo, forte delle sue linee, interessante sul piano tecnologico, rispettoso dell’ambiente e delle normative, è la valida soluzione al traffico cittadino, ottimo nei piccoli e grandi trasferimenti, convince per le sue doti di guida: manubrio e parabrezza regolabili elettricamente, un tavolino per lavorare su PC durante le soste di ricarica e, sempre in tema di pieni alla batteria, di rifornimenti wireless.
Una scelta che mira alla praticità di utilizzo e alla comodità, che raccoglie un po’ la filosofia moderna del marchio asiatico che punta tanto sulle nuove generazioni sempre connesse. Molto probabilmente troverà, lo scooter, uno spazio commerciale alle nostre latitudini. Farà concorrenza anche ai brand giapponesi che sono il punto di riferimento per la categoria. I prezzi risulteranno la chiave per vendere.





