Datsun GO, l’utilitaria low cost del marchio Nissan [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”13121″]

Si era già parlato della possibile riesumazione del marchio Datsun da parte di Nissan come brand low cost. Ora ci troviamo di fronte al primo modello del rinato costruttore giapponese, la Datsun GO. Si tratta di una compatta utilitaria dalle dimensioni poco superiori a quelle di una Fiat Panda, che si fa vedere per la prima volta all’interno di una serie di foto ufficiali e di un video. Forme semplici e pulite, senza troppi fronzoli, che sicuramente non saranno il suo cavallo di battaglia. Difficilmente ci si innamorerà del design della GO, che non brillaper originalità, nè per aggressività. Disponibile solamente con carrozzeria a cinque porte, il frontale si caratterizza per una grossa mascherina centrale con griglia a nido d’ape, circondata da una profonda cromatura. Squadrati sia i fanali che le prese d’aria, divise in tre parti sul paraurti.

Nessun segno particolare contraddistingue la fiancata, se non il fatto che le ruote appaiono davvero piccoline rispetto al resto della vettura. Nel posteriore troviamo gruppi ottici dalla forma quadrata, mentre il portellone si configura con due nervature che convergono al centro, facendo risaltare maggiormente il logo Datsun. L’interno tradisce immediatamente la natura economica della compatta giapponese, con materiali di qualità solo modesta ed uno stile che già a prima vista appare molto “cheap”. Interessante la posizione della leva del cambio, leggermente rialzata come sulle monovolume, sicuramente comoda nella guida in città. Curiosa, invece, la posizione del freno a mano: anch’esso trova posto in posizione centrale, accanto al cambio.

Parlando di dimensioni, la casa dichiara che la Datsun GO è lunga 3.785 millimetri e larga 1.635 mm, con un’altezza di 1.485 mm ed un passo di 2.450 mm. Sarà venduta con una sola motorizzazione a benzina da 1.2 litri di cilindrata, abbinato ad un cambio manuale a cinque marce. Ancora sconosciuti i valori di potenza e coppia, che sicuramente non saranno quelli di una sportiva.

Il prezzo si aggirerà attorno ai 5.000 euro, mentre le vendite inizieranno a partire dai primi mesi del 2014 inizialmente sul mercato indiano. In seguito la troveremo anche in Indonesia, Russia e Sud Africa. Difficilmente arriverà in Europa. Nelle ambizioni dell’azienza c’è quella di ottenere il 10% del mercato in India entro il 2016. Per ottenere questo è previsto un ampliamento della gamma con altri due modelli, che saranno lanciati a fine 2014 e nel 2016.

Impostazioni privacy