La sicurezza viene sempre al primo posto, e ciò vale specialmente nel settore aereo. Il colosso Airbus si trova costretto a fermare migliaia di velivoli per via di possibili danni.
C’è un problema non da poco nel settore dell’aviazione civile, che potrebbe provocare un blocco totale dei voli. L’Airbus ha fermato la bellezza di oltre 6.000 aerei per aver riportato seri danni per via di anomale radiazioni solari. I computer di bordo potrebbero infatti aver subito dei problemi tecnici, e si tratta, come ben sappiamo, di sistemi critici per gestire le varie procedure di volo.

Secondo quanto emerso, saranno necessari aggiornamenti software ma anche un riallineamento dell’hardware, che potrebbe portare ad interrompere l’attività. Infatti, migliaia di voli sono già stati del tutto cancellati nel corso delle ultime ore, ma un’altra gran parte potrebbe subire lo stesso destino nel corso dei prossimi giorni. La notizia è stata riportata da un comunicato ufficiale dell’Airbus, e tutto riguarda i velivoli A320.
Airbus, stop ad oltre 6.000 voli per danni ai computer di bordo
Il comunicato diramato dell’Airbus spiega che la decisione riguarda l’analisi di un episodio che ha colpito un A320 di recente. Un’intensa radiazione solare, a quanto emerso, potrebbe corrompere i dati critici per il funzionamento dei comandi di volo: “Desideriamo scusarci per l’inconveniente causato e collaboreremo a stretto contatti con gli operatori, mantenendo la sicurezza come priorità assoluta e prioritaria“. L’aggiornamento ed i controlli riguarderanno principalmente l’A320, ma anche un vasto gruppo di A319 ed A321, e la decisione è stata presa a seguito di un episodio che si è verificato lo scorso 30 di ottobre.

All’epoca, fu coinvolto un A320 che stava volando tra il Messico e gli Stati Uniti, in fase di crociera. Il pilota automatico era in funzione, ma, in maniera del tutto anormale, l’aereo ha iniziato a scendere senza motivo, per poi tornare in quota. Circa 15 persone sono rimaste ferite, ma per fortuna l’equipaggio è riuscito ad evitare la tragedia. Dunque, sarà fondamentale portare a termine tutti i controlli, così da rendere più sicuro il futuro di queste migliaia di velivoli.





