Disastro totale per la Toyota: scatta il richiamo per oltre un milione di vetture, allarme rosso

La Toyota è considerata uno dei marchi più affidabili del mondo, ma anche i migliori, evidentemente, possono commettere degli errori. La notizia che è stata appena diffusa parla di un richiamo per oltre un milione di veicoli.

Il tema dei richiami è sempre più centrale nel mercato dell’auto odierno, e la gran parte dei costruttori si trova spesso a fare i conti con guasti tecnici su cui è necessario intervenire. Di recente, anche la Toyota è stata coinvolta in questa tipologia di procedimenti, scendendo al terzo posto della classifica per i marchi più affidabili redatta da Consumer Reports per il 2025. Il colosso giapponese è stata scavalcata dalla Subaru, nuova primatista, ed è alle spalle anche della Lexus.

Toyota scatta il richiamo
Toyota logo (ANSA) – Allaguida.it

La Toyota paga una gamma full electric non così eccezionale a livello di affidabilità, ed anche il richiamo di quasi un milione di auto, che ha colpito anche l’Europa pochi mesi fa per il problema ai display di bordo, ha avuto un proprio impatto. Nel frattempo, oltre un milione di modelli sono stati richiamati per guai ancor più preoccupanti, che possono influenzare, in senso negativo, la sicurezza ed il comfort di guida dei clienti. Il problema è molto serio e la casa del Sol Levante deve correre ai ripari.

Toyota, maxi richiamo per problemi del software di parcheggio

Secondo quanto reso noto dal sito web “Autoevolution.com“, una fonte solitamente molto affidabile per questo genere di tematiche, la Toyota dovrà richiamare 1.024.407 veicoli per un problema del software di assistenza al parcheggio, ed il richiamo è stato reso noto dalla divisione North America della casa giapponese. Per il momento, dunque, solo le auto in circolazione oltreoceano sono coinvolte, mentre quelle italiane ed europee ne sono esenti.

Toyota Corolla problemi al software di parcheggio
Toyota Corolla in mostra (Toyota) – Allaguida.it

L’unità di controllo dell’assistenza al parcheggio è dotata di una programmazione del software errata, che causa il blocco dell’immagine dello specchietto retrovisore, impedendo a chi è al volante di avere una visione chiara nelle fasi di retromarcia, ma anche quando c’è la necessità di guardarsi alle spalle. Secondo quanto reso noto, sono coinvolti modelli popolari come la Toyota Corolla, ma anche la RAV4, la Camry, la Tacoma e la Mirai, vale a dire il modello ad idrogeno. Inoltre, sono coinvolte anche alcune Lexus, come la NX. I clienti verranno presto informati del richiamo, con i tecnici che interverranno per provare a risolvere prontamente il problema. Ovviamente, per i clienti l’operazione sarà del tutto gratuita e non ci saranno delle spese accessorie da sostenere.

Gestione cookie