Donkervoort D8 GTO-JD70, la supersport ultraleggera da 415 CV

La Casa automobilistica olandese Donkervoort, per i 70 anni del suo fondatore, si toglie il lusso di regalare alla versione della D8 GTO, un’esemplare speciale chiamato Donkervoort D8 GTO-JD70, dove la sigla JD70 sta ad indicare proprio le iniziali del “papà” Joop Donkervoort, con il 70, che oltre ad indicare le candeline spente, ne riferisce la limitazione a sole settanta unità prodotte.

Un’auto supersport pensata per l’utilizzo di tutti i giorni e, quindi, non solamente per la pista, con caratteristiche degne di nota, tra cui spicca la capacità di raggiungere l’accelerazione a 2G. Ovvero la spinta laterale in accelerazione che l’auto può raggiungere e addirittura superare grazie all’enorme aderenza degli pneumatici semi-slick.

Donkervoort D8 GTO-JD70, come da tradizione motore Audi

La Donkervoort D8 GTO-JD70 è un’auto ultraleggera, grazie ai suoi soli 700 kg, resi possibili dal massiccio utilizzo di carbonio su carrozzeria e struttura dei sedili. Anche il telaio prevede la fibra di carbonio nella sua composizione, che viene completata da un mix di acciaio e alluminio. Il fattore leggerezza, unito al motore Audi turbo da 2.5 litri a 5 cilindri da 415 cv, gli consente di registrare prestazioni notevoli. Essa infatti è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi, mentre da 0 a 200 in 7,7. Velocità massima 280 km/h. È dal 1999 che la Casa olandese si appoggia ad Audi per la fornitura dei propulsori.

La potenza va alle ruote posteriori tramiteun cambio manuale Tremec a cinque rapporti ravvicinati, ottimizzato per le auto sportive. Le sospensioni sono a doppio braccio oscillante, con ammortizzatori e molle regolabili e il servosterzo è elettrico.

Un volante da formula 1

Gli ingegneri olandesi hanno curato attentamente gli interni, che il cliente potrà decidere di personalizzare a proprio piacimento con sedili in carbonio e cinture di sicurezza a 4 o 6 punti. Il volante è a sgancio rapido e il quadro strumenti ultraleggero, analogamente alle monoposto di Formula 1. Un’altra peculiarità da competizione è la registrazione tramite Wifi dei tempi sul giro, che appaiono sullo schermo digitale a colori.

Principali specifiche tecniche

Tecnologia del motoreAUDI 2,5L R5 TFSI
Configurazione del motoreIn linea cinque, turbo
Alesaggio x corsa (mm)82,5 x 92,8
Capacità effettiva (cc)2480
Rapporto di compressione (: 1)10
Potenza massima (CV / kW)415/310
alle (rpm)5850-7000
Coppia massima (Nm)560
alle (rpm)1750-6350
ScaricoTubo laterale con filtro antiparticolato
Impostazioni privacy