Dopo oltre 20 anni ritrovano una Lamborghini perduta: nessuno se la ricordava e oggi vale una fortuna

Il prototipo Lamborghini Diablo SE30 0000 P0 è stato ritrovato dopo due decadi. Tenuto nascosto è stato finalmente restaurato a dovere.

La Lamborghini prima di lanciare la versione definitiva della Diablo, erede della Countach, ha investito molte risorse in prototipi testati nelle condizioni più estreme. Del resto, soprattutto in passato, le vetture della Casa del Toro erano bolidi indomabili che richiedevano delle abilità da guida da veri piloti. La Diablo ha rappresentato un nuovo corso, riprendendo i tratti stilistici del top di gamma precedente.

Lamborghini, il prototipo riscoperto
Lamborghini, il prototipo riscoperto dopo 20 anni – Allaguida.it

Siamo negli anni ’90 e la Diablo lasciò tutti a bocca aperta nel corso della sua presentazione nel Principato di Monaco in occasione dell’apertura del Rally di Monte Carlo. Il progetto della Diablo nacque 5 anni prima per progettare un mostro in grado di battere tutti i record di velocità. La competizione con Ferrari e Bugatti era elevatissima e i primi prototipi segnarono le prime linee, spigolose e visionarie, che vennero poi completate sotto la direzione della Chrysler che, nel 1987, mise le mani sul prestigioso marchio italiano.

Il cuore pulsante era un potente motore V12 da 5,7 L con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro e iniezione multipoint controllata da computer, che sprigionava una erogava una potenza massima di 492 CV (362 kW) e 580 Nm di coppia per raggiungere una top speed di 325 km/h. La Diablo era a trazione posteriore e il motore era montato centralmente per garantire un perfetto bilanciamento del peso. Lo 0 a 100 km/h era coperto in 4,5 secondi, mentre da 0 a 200 km/h volava in 13,7 secondi.

Lamborghini, il prototipo riscoperto dopo 20 anni

Trai i ghiacci della Svezia settentrionale, un esemplare unico della Diablo SE30, prototipo 0000 P0, è tornato alla luce, facendo sognare i fan. Il collezionista americano John Temerian e il suo team di Curated Miami hanno sfidato le estreme condizioni del Circolo Polare Artico. La vettura di Sant’Agata Bolognese è stata dimenticata in un garage sperduto, a oltre 16 ore di viaggio da Stoccolma. Il collaboratore Chip Davis, dopo 18 ore nel gelo, ha ridato lustro alla Diablo SE30.

La Lamborghini Diablo SE30 venne realizzata nel 1993 per celebrare il trentesimo anniversario del marchio. Realizzata in soli 150 esemplari ha fatto la storia. Il prototipo 0000 P0 venne sviluppato da un giovane Horacio Pagani che arrivò dall’Argentina in Italia con un grande sogno nel cassetto. A livello estetico è simile al modello definitivo. Sotto il cofano monta un V12 da 5,7 litri in grado di sprigionare 523 cavalli. Potrete vedere l’impresa dei ritrovamento nel video intitolato “RESCUED! We Found the Lamborghini Diablo SE30 Prototype in the Arctic Circle – EP. 15”, pubblicato sul canale YouTube di Curated. Mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo.

Gestione cookie