Dopo quasi 40 anni ritrovano una delle Alfa Romeo più rare di sempre: sembra una piccola Lamborghini (FOTO)

Oggi vi parleremo di un’Alfa Romeo iconica, un vero e proprio gioiello di design e di stile, che è tornata in vita dopo essere sparita dalla circolazione. Ecco di quale modello si tratta e quanto costa.

La storia del brand Alfa Romeo è piena zeppa di modelli leggendari, che hanno fatto incetta di successi nel mondo delle corse e di acquisti da parte di ogni tipologia di clienti nel mercato. Oggi vi parleremo di una storia Alfa Montreal, un modello unico e che è stato scelto da un personaggio al centro della scena musicale. La Montreal è una vettura sportiva stradale a due posti più due, prodotta dal 1970 al 1977.

Dopo quasi 40 anni ritrovano una delle Alfa Romeo più rare di sempre: sembra una piccola Lamborghini (FOTO)
Alfa Romeo – Allaguida.it

Si tratta di una coupé che fu costruita in soli 3.925 esemplari, ma che è comunque entrata a far parte dell’immaginario collettivo. La Montreal non fu mai impiegata ufficialmente in pista dal Reparto Corse di Alfa Romeo, ma fu utilizzata per competere con piloti e team privati nell’europeo turismo ed in altri campionati Gran Turismo. Nelle prossime righe, andremo ad analizzare l’esemplare appartenuto a Philip Duffy, colui che disegnò le iconiche copertine di album per band come i The Rolling Stones ed il cantautore britannico Ian Dury.

Alfa Romeo, tutto sulla Montreal di Philip Duffy

Di certo, la storia di questa particolare Alfa Romeo Montreal merita di essere raccontata. Philip Duffy la acquistò nel 1979, la fece restaurare e sfruttò al meglio il suo motore V8 da 2,6 litri, impiantato su un design curato da Bertone. Questo modello partecipò a diversi raduni nel Regno Unito, divenendo una vera e propria icona. Nel 1987 fu poi messa in un garage, rimanendovi per ben 38 anni, forse per dei problemi meccanici o per altre ragioni che non vennero mai del tutto chiarito. Fatto sta che la portentosa Montreal fu abbandonata e quasi tutti dimenticarono questo gioiello, dotato di una linea unica ed inimitabile.

Alfa Romeo Montreal va all'asta
Alfa Romeo Montreal in mostra (Stellantis) – Allaguida.it

Dopo quasi quattro decenni di abbandono, la vettura è riemersa dalle macerie, e verrà battuta all’asta da Bonhams per una cifra compresa tra le 15.000 e le 20.000 sterline. Si tratta di un’occasione unica per chi è amante dell’Alfa Romeo Montreal, dal momento che il costo d’acquisto non è affatto esagerato. Il gioiellino fa parte di un pezzo di storia che oggi non c’è più, in cui il design italiano era al vertice, e quella vena creativa attirava clienti, anche di una certa fascia, da ogni angolo del mondo.

Gestione cookie