Dove costa meno la benzina in Europa: le 10 nazioni meno assetate

prezzi benzina europa

Dove costa meno la benzina in Europa: le 10 nazioni meno assetate. La situazione in Europa è abbastanza chiara, nei paesi dell’est il costo del rifornimento e il prezzo benzina è senza ombra di dubbio più economico. Considerando l’intero continente e non la sola Unione europea, troviamo differenze consistenti tra nazioni occidentali e orientali. Infatti nei primi posti di questa classifica troviamo Paesi dell’ex blocco sovietico, le Repubbliche baltiche e tanto altro. La spiegazione di ciò risiede in alcuni parametri consolidati: a parte alcune eccezioni, il carburante costa generalmente meno negli stati in cui viene prodotto e nelle economie meno avanzate. Ma questa è solo una parte della causa. Il grosso del prezzo viene sempre dato da imposte e tasse.

Dove costa di meno?

Diamo un’occhiata alle 10 nazioni europee (tutta l’Europa) in cui benzina e gasolio costano meno. La nazione di sinistra indica la posizione relativamente alla benzina; quella di destra invece denota quella basata sul diesel. Se la nazione è unica, vuol dire che occupa quella posizione in entrambe le graduatorie. I dati, provenienti da globalpetrolprices.com, sono riferiti ai prezzi del 15 maggio 2017. In quella data il prezzo medio mondiale della benzina era di 1,00 euro, mentre quello del gasolio ammontava a 0,87 euro.
Citiamo però anche le nazioni dove il carburante costa di più. Su un totale di 41 stati, la Norvegia è il Paese col maggiore prezzo della benzina: 1,75 euro. Seguono Olanda, Regno Unito, Danimarca e Italia (1,63). La Svizzera è trentesima (o decima, vista dal basso) con 1,48, la Germania ventinovesima (undicesima) con 1,45; la Francia occupa la posizione numero 26 (o 14) con 1,43 euro. La Spagna è ventesima a 1,30. Per quanto riguarda il diesel, il Regno Unito stacca tutti con 1,63 euro, seguito da Svizzera, Norvegia e Italia (da noi costa 1,43). La Spagna è in posizione n. 14 (o 26) a 1,14 euro.

10. POLONIA – ROMANIA

La repubblica polacca fa segnare un prezzo medio della benzina di 1,19 euro al litro. In Romania il prezzo del gasolio ha un costo medio di 1,10 euro al litro.

9. ANDORRA – LITUANIA

Il piccolo stato di Andorra ha un prezzo della benzina decisamente basso, 1,18 euro al litro. Lo stato baltico invece occupa il nono posto sul diesel, venduto a 1,08 euro al litro.

8. BULGARIA – LUSSEMBURGO

In Bulgaria la benzina costa mediamente 1,13 euro, mentre il prezzo del gasolio in Lussemburgo si attesta su 1,04 euro al litro.

7. ROMANIA – BOSNIA

In Romania la benzina costa la bellezza di 1,12 euro al litro. Nell’ex stato jugoslavo il gasolio ha un prezzo medio di 1.02 euro al litro.

6. MACEDONIA – ANDORRA

La terra di Alessandro il Grande occupa la sesta posizione per quanto riguarda la benzina: 1,11 euro. Andorra invece ha 1,00 euro al litro sul diesel.

5. BOSNIA-ERZEGOVINA – MACEDONIA

Troviamo due ex repubbliche jugoslave al quinto posto. In Bosnia un rifornimento di benzina costa in media 1,03 euro al litro. Invece in Macedonia si spendono 0,86 per un litro di gasolio.

4. UCRAINA

Torniamo nell’antico blocco sovietico per la quarta posizione. In Ucraina un litro di benzina costa 0,93 euro, mentre il prezzo del gasolio è alla stessa data di 0,85 euro.

3. MOLDAVIA

Posizioni invertite per il terzo posto. In Moldavia il prezzo della benzina nella data considerata è mediamente di 0,90 euro. Un litro di gasolio invece costa 0,76 euro sempre in Moldavia.

2. RUSSIA – Bielorussia

In Russia i prezzi sono tra i più bassi dell’intero continente europeo. Un litro di benzina viene pagato mediamente la bellezza di 0,69 euro, mentre la quotazione del gasolio in Bielorussia è di 0,69 euro.

1. BIELORUSSIA – RUSSIA

Nel regno (anche se è una repubblica) di Aleksandr Lukasenko la benzina costa in media 0,66 euro, mentre il gasolio in Russia viene venduto a 0,65 euro.

Impostazioni privacy