Dove producono le FIAT Panda? Oltre 70.000 auto vendute da inizio anno: ma non ci sono legami con Torino, la fanno altrove

Il mercato dell’auto italiano continua a far registrare il dominio della FIAT Panda, la citycar più amata dai nostri concittadini, la vettura più venduta in assoluto. Scopriamo tutti i dettagli.

Ancora una volta, non ci sono dubbi sul fatto che la FIAT Panda sia l’auto più venduta in Italia, come confermato dai dati più recenti che sono stati vissuti. Secondo quanto sta emergendo, nel 2025 potrebbe nuovamente essere superata quota 100.000 immatricolazioni per la Panda, che lo scorso anno, per poche centinaia di unità, non raggiunse tale traguardo. Negli ultimi giorni, è arrivata la conferma del fatto che la citycar più amata dagli italiani avrà un futuro a lungo termine, visto l’avvento della Nuova Pandina a fine decennio.

La FIAT continua a dettare legge
FIAT che notizia (ANSA) – Allaguida.it

Quest’ultima dovrebbe arrivare massimo nel 2030, ma c’è la possibilità che venga anticipata anche di uno o due anni. Sarà un’evoluzione del modello attuale con forme più simili a quelle della Grande Panda, e verrà accolto anche il motore elettrico in alternativa all’ibrido. Nel frattempo, vogliamo scoprire dove nasce la FIAT Panda, così come la Grande Panda, i due fiori all’occhiello della casa di Torino, che non hanno niente a che vedere con il capoluogo piemontese.

FIAT, la Panda viene prodotta a Pomigliano d’Arco

L’unico centro di produzione della FIAT nel torinese è quello di Mirafiori, dove nasce la 500e, e dove presto arriverà anche la 500 Hybrid di nuova generazione. Tuttavia, la Panda viene prodotta a Pomigliano d’Arco, nello stabilimento Stellantis che si trova in Campania, un luogo che non ha nulla a che vedere con la sede del marchio. Si tratta però di un impianto di produzione storico, dove nasce anche l’Alfa Romeo Tonale, e che continuerà a produrre anche la Nuova Pandina nel corso dei prossimi anni, accanto ad altre due nuove citycar i cui nomi non sono ancora stati svelati.

FIAT Panda prodotta a Pomigliano d'Arco
FIAT Panda in mostra (ANSA) – Allaguida.it

La FIAT Panda è a quota 70.169 unità vendute da inizio anno, numeri impressionanti e che nessuno riesce a sostenere, a cominciare dalla Dacia Sandero, che è la seconda auto più venduta in Italia con 32.064 immatricolazioni. La Grande Panda nasce invece a Kragujevac, in Serbia, e parliamo del SUV di Segmento B che ha guidato il debutto della nuova gamma della casa di Torino, lanciata lo scorso anno sul mercato. Vedremo se quest’ultimo modello riuscirà, con il passare del tempo, ad ottenere la stessa popolarità della Panda in versione citycar che tutti noi conosciamo.

Gestione cookie