DS 3 Performance BRM Chronograhpes: prezzo, scheda tecnica e prova su strada [FOTO]

[galleria id=”19379″]

Tanto esclusiva quanto insolita la nostra prova su strada di questa volta. La protagonista è DS 3 Performance BRM Chronographes, la serie speciale in edizione limitata della piccola di Casa DS concepita in appena 39 esemplari al mondo (attualmente 3 in Italia). Dato che la Performance l’abbiamo già provata su strada e sappiamo come va e come si comporta sui tratti più tortuosi, abbiamo messo alla prova questa serie speciale in un long test drive per appurare quanto sia anche un’ottima compagna di viaggio senza far mancare l’animo sportivo.
L’aspetto è chic ed allo stesso tempo sportivo e non passa di certo inosservata grazie alla sua verniciatura oro opaco, uno degli elementi di spicco di questa serie speciale.

VERSIONE BRM CHRONOGRAPHES NON PIU’ IN LISTINO

VERSIONE BRM CHRONOGRAPHES NON PIU’ IN LISTINO

Estetica e design della sportiva in serie speciale

[galleria id=”18273″]

Questa edizione limitata nasce dalla collaborazione tra DS Automobiles e la maison di lusso di orologeria francese BRM Chronographes. La DS 3 Performance BRM Chronographes si presenta con una carrozzeria dal caratteristico color Oro opaco ed il tetto concepito in nero lucido metallizzato, giusto per contrastare nettamente le tonalità. Nella parte anteriore spicca l’esclusivo frontale “DS Wings”, presentato in occasione dell’#absolutlyDS, con i caratteristici gruppi ottici anteriori che abbinano la tecnologia Xeno a quella LED con la particolarità degli indicatori di direzioni dinamici.
Da fuori, inoltre, si notano i grandi cerchi in lega da 18 pollici di diametro con finitura diamantata nera e design sportivo, dietro ai quali si celano le pinze nere lucide dei freni anteriori a quattro pompanti dettagliati dalla marchiatura “DS Performance” sempre in tinta oro, carreggiate allargate e doppio terminale di scarico cromato specifico.

Interni della DS 3 Performance BRM Chronographes

DS3 interni

Per quanto riguarda gli interni, ci si accomoda avvolti dai caratteristici sedili sportivi realizzati in pelle ed Alcantara con poggiatesta integrato nel quale spicca il ricamo DS Performance. La particolarità che si nota immediatamente è la plancia di color oro opaco che richiama la carrozzeria ed al centro spicca il nuovo sistema di infotainment con uno schermo touchscreen da 7 pollici che dispone del supporto MirrorLink ed Apple CarPlay con il quale ci si può connettere con l’app MyDS.

Dimensioni e capacità di carico della francesina sportiva

fiancata della ds 3 performance brm chronographes Dimensioni

Le dimensioni parlano di una lunghezza pari a 3 metri e 97 centimetri (appena 2 centimetri in più rispetto alla DS 3 Standard), una larghezza di 1 metro e 72 centimetri ed un’altezza di 1 metro e 46 centimetri.

Ds3 bagagliaio

Per quanto riguarda la capacità di carico parliamo di 285 litri minima ed arriva a 980 litri abbattendo gli schienali del divanetto posteriore.

Motore: prestazioni e consumi della Performance

propulsore della ds 3 performance brm chronographes

Per la versione sportiva della 3, DS ha schierato sotto al cofano 208 cavalli di potenza racchiusi nel motore 1.6 THP turbo benzina ad iniezione diretta e dotato di sistema Start&Stop, di serie. Secondo la Casa la velocità massima arriva a 230 chilometri orari e scatta da 0 a 100 in 6 secondi e mezzo; i consumi stanno invece attorno ai 18,5 chilometri con un litro con emissioni pari a 125 grammi di CO2 per chilometro.

Prova su strada della DS 3 Performance BRM Chronographes

Test Drive DS3

Di chilometri ne abbiamo “macinati” e non pochi a bordo di questa sportivetta francese, tuttofare se vogliamo. L’abitabilità è una delle sue armi vincenti se confrontata con le dirette concorrenti ed abbiamo infatti scelto di “spremerla” e di tirare fuori tutte le sue doti in viaggi dalle lunghe percorrenze per capire quanto una vettura sportiva di questo calibro possa anche essere adatta a viaggiare o comunque per le gite fuoriporta. In autostrada si comporta piuttosto bene, ottima l’insonorizzazione e piacevole il sound di questo THP da 208 cavalli con scarico specifico che non disturba certo il comfort dei passeggeri, i consumi registrati stanno attorno ai 15,8 chilometri con un litro ed in sesta marcia si viaggia a circa 3000 giri al minuto. Rispetto a quanto dichiara la Casa madre si è un po’ distanti dai 18,5 chilometri con un litro dichiarati nel misto poiché noi abbiamo registrato una media di 15,1 chilometri con un litro, un dato comunque niente male a patto che non si pretendano le prestazioni che possono essere “assaporate” in altri tratti stradali e sotto a questo dato c’è tanto merito da dare al sistema Start&Stop di serie.
Da subito colpisce la reattività di questo 1.6 THP ed i cambi di marcia sono sempre fluidi, precisi e veloci anche se la corsa non è poi così corta e poteva essere migliorata e rivista per la variante sportiva di DS 3. Ottime le riprese anche ad alte marce.
Le asperità dell’asfalto vengono assorbite ma non così eccellentemente per via della spalla particolarmente bassa ed il rollio di questi pneumatici 215/45 R18 si sente e non poco. Lo sterzo delude poiché è sin troppo “tenero” ed alle alte velocità non c’è nessun dispositivo automatico o manuale che ne indurisce la manovrabilità, come invece accade per alcune sue concorrenti.
Insomma a conti fatti la DS 3 Performance BRM Chronographes si dimostra una buona compagna di viaggio, anche quelli dalle lunghe percorrenze anche se diversi punti deboli potevano essere ovviati.

Listino prezzi della DS 3

[galleria id=”18733″]

Benzina:

DS 3 1.2 PureTech 82 cavalli Chic 16.400 Euro
DS 3 1.2 PureTech 82 cavalli So Chic 17.900 Euro
DS 3 1.2 PureTech 82 cavalli Sport Chic 19.800 Euro
DS 3 1.2 PureTech 82 cavalli Performance Line 19.800 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli So Chic Start&Stop 19.500 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Sport Chic Start&Stop 21.400 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Performance Line Start&Stop 21.400 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Ines de la Fressange Start&Stop 23.900 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli So Chic Start&Stop EAT6 21.000 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Sport Chic Start&Stop EAT6 22.900 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Performance Line Start&Stop EAT6 22.900 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Ines de la Fressange Start&Stop EAT6 25.400 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Sport Chic Start&Stop EAT6 26.100 Euro
DS 3 1.2 PureTech 110 cavalli Givenchy le MakeUp Start&Stop EAT6 26.100 Euro
DS 3 1.2 PureTech 131 cavalli So Chic Start&Stop 20.500 Euro
DS 3 1.2 PureTech 131 cavalli Sport Chic Start&Stop 22.400 Euro
DS 3 1.2 PureTech 131 cavalli Performance Line Start&Stop 22.400 Euro
DS 3 1.2 PureTech 131 cavalli Ines de la Fressange Start&Stop 24.900 Euro
DS 3 1.6 THP 165 cavalli Sport Chic Start&Stop 23.300 Euro
DS 3 1.6 THP 165 cavalli Performance Line Start&Stop 23.300 Euro
DS 3 1.6 THP 208 cavalli Performance Start&Stop 27.150 Euro
DS 3 1.6 THP 208 cavalli Performance Black Special 32.650 Euro
DS 3 1.6 THP 208 cavalli Performance BRM Chronographes 36.050 Euro (non più in listino)

Diesel:

DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Chic 18.400 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli So Chic 19.900 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Sport Chic 21.800 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Performance Line 21.800 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 75 cavalli Givency Le MakeUp 25.000 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 99 cavalli So Chic Start&Stop 21.650 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 99 cavalli Performance Line Start&Stop 23.550 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 99 cavalli Sport Chic Start&Stop 23.550 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 99 cavalli Ines de la Fressange Start&Stop 26.050 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 120 cavalli Sport Chic Start&Stop 24.550 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 120 cavalli Performance Line Start&Stop 24.550 Euro
DS 3 1.6 BlueHDi 120 cavalli Ines de la Fressange Start&Stop 27.050 Euro

PRO e CONTRO

[galleria id=”18009″]

PRO:

DESIGN. Con l’aggiornamento di stile gli inediti fari full LED e frecce direzionali a scorrimento non passa certo inosservata.

COMFORT. Sebbene i sedili siano avvolgenti ed ovviamente sportivi non danno noie durante i lunghi viaggi.

CONSUMI. Adoperata per le lunghe tratte i consumi ci hanno stupito visto il suo segmento di mercato da sportiva.

CONTRO:

ILLUMINAZIONE INTERNA. La plafoniera interna continua ad essere un elemento quasi inutile dato che non illumina né i posti anteriori né i passeggeri posteriori della vettura.

CAMBIO. La leva del cambio si presenta con una corsa davvero lunga per una guida sportiva.

PREZZO. Sarà un’edizione speciale ma non lo è così tanto da avere un prezzo di 36.050 Euro per ciò che offre.

VERSIONE BRM CHRONOGRAPHES NON PIU’ IN LISTINO

Gestione cookie