Ducati, a sorpresa il campione spagnolo fatto fuori: arriva un nuovo giovane pilota

La Casa di Borgo Panigale ha deciso di lasciarsi alle spalle il passato, decidendo di investire su un giovane astro nascente.

La Ducati negli ultimi anni ha dominato in tutte le categorie del motociclismo a cui ha preso parte. Se nell’ultimo anno a rubare la scena è stato Nicolò Bulega, negli anni precedenti Alvaro Bautista è stato il mattatore in Superbike in sella alla Panigale.

La nuova coppia Ducati
Si ritira la Ducati (Ansa) Allaguida.it

A fine 2025 si concluderà l’esperienza, come pilota ufficiale Ducati, di Alvaro Bautista, il pilota più vincente della storia del marchio in Superbike con 63 vittorie, 120 podi, 10 pole position e due titoli Mondiali. Per questo motivo, Ducati Corse ha voluto esprimere il suo sincero augurio allo spagnolo per i cinque anni trascorsi insieme, dal 2019 al 2025, e per i super risultati registrati. Il suo futuro dovrebbe essere nel team Barni Spark Racing Team: sarà nuovamente in sella a una V4 R.

La nuova coppia Ducati

Iker Lecuona correrà sulla Ducati Panigale V4R del team Aruba.it Racing nella stagione 2026. Lo spagnolo affiancherà Bulega. Il nativo di Valencia, classe 2000, correrà nel team di riferimento Ducati in WorldSBK dopo 4 stagioni in Moto2 e il debutto in MotoGP nel 2020. Sembrava il nuovo astro nascente del motociclismo iberico, ma dal 2022 gareggia con le moto derivate di serie e su 113 gare disputate ha nel palmares 2 podi ed 1 pole position.

La nuova coppia Ducati
Ducati: nuova coppia nel prossimo anno (Ansa) Allaguida.it

La line up del team Aruba.it Racing è pronta a stupire nel 2026, in cui non ci sarà nemmeno l’attuale campione del mondo Toprak Ragziatoglu. Il turco ha deciso di lasciare la BMW per passare al team satellite della Yamaha. Un problema in meno per Iker e per la Ducati. Nicolò Bulega diventerà l’assoluto favorito nel prossimo Campionato. Jonathan Rea, pluripremiato campione della SBK, ha deciso di appendere il casco al chiodo dopo aver fatto le fortune della Kawasaki.

Oltre al benvenuto di Ducati, Honda ha anche voluto salutare il suo compagno di squadra di lunga data negli ultimi cinque anni, Xavi Vierge. Il comunicato stampa recita: “Honda Racing Corporation (HRC) e Iker Lecuona concluderanno la loro partnership al termine della stagione 2025 del Campionato Mondiale Superbike. Da quando è entrato a far parte di Honda HRC nel 2022, Lecuona ha dimostrato la sua dedizione e il suo spirito competitivo, lavorando a stretto contatto con il suo team per migliorare costantemente le prestazioni e lottare costantemente tra i primi dieci“.

Gestione cookie