Quando due major si incontrano per creare progetti speciali possono venire fuori dei capolavori come quelli che vedrete in basso.
La Ducati è potenza e passione, ma sta diventando anche lusso. Diavel for Bentley Mulliner ha ridefinito i canoni di prestigiosità su due ruote. L’edizione limitata è fatta per i collezionisti. I successi della pista targati Ducati non stanno passando inosservati agli occhi dei più grandi produttori al mondo. Dalla pista alla strada il passo è breve.

L’edizione limitata è destinata a 50 collezionisti. Prodotta in 500 unità per soddisfare un pubblico di appassionati sempre più variegato, la Diavel for Bentley Mulliner è spinta al massimo in una configurazione inedita. L’ultima versione è stata svelata nel 2014 al Salone di Ginevra, poco prima del “World Ducati Week 2014” nel mese di marzo. Il nuovo modello ha montato un gruppo ottico anteriore completamente ridisegnato. Sempre alla kermesse elvetica, nel 2019 è stata presentata la versione 1260 oltre la 1260 S che ha elementi aggiuntivi.
La nuova Ducati in collaborazione con Bentley
I clienti possono personalizzare ogni dettaglio della Diavel, dalla tinta della sella alle pinze freno, dai componenti in fibra di carbonio ai cerchi, fino ad associare alcuni elementi con il colore della Bentley che i proprietari avranno sicuramente in garage. Il futuro di tutte le special edition è nella personalizzazione. Ogni moto Ducati è curata in modo maniacale.
Ogni esemplare creato con Bentley vanta un certificato di autenticità, con un sedile passeggero dedicato e una copertura protettiva prodotta su misura. Spicca una targhetta in fibra di carbonio, con il nome del modello e il numero di produzione incisi sulla testata verticale. Anche l’accensione è particolare con una speciale animazione che appare sulla strumentazione digitale e sul gruppo ottico posteriore a LED.
Il cuore pulsante della Diavel è un motore 1158 cc, in grado di sprigionare 168 cavalli e 126 Nm di coppia, offrendo performance top. L’unità numero 18 su 50 è attualmente in vendita presso un concessionario di Milwaukee con appena 5 miglia all’attivo, a un prezzo di 90.000 dollari, circa il triplo rispetto a una Diavel V4 standard. La Diavel for Bentley Mulliner è fatta per pochi eletti che hanno garage da sogno. Il prezzo vi sembra eccessivo? Per un amante dei due marchi non sono nulla.