La Casa di Borgo Panigale cala un asso negli Stati Uniti per l’enduro autentico. Le linee della nuova Ducati sono estreme.
DNA Ducati, ruote tassellate, codino dritto e senza faro e targa, una nuova novità sbarcherà ad EICMA 2025, una enduro di Casa Borgo Panigale non si era mai vista, ma finalmente è arrivata e si chiama Ducati Desmo450 EDX. L’ascesa nel mondo delle corse di Ducati è inarrestabile, successo dopo successo, l’italiana ha ormai sbancato il mercato con una molteplicità di modelli che coprono fantasie, desideri ed eccessi di ogni motociclista.

Su strada e fuoristrada la Rossa più famosa delle due ruote vuole costruire il suo futuro con risultati record in termini di vittorie e di vendite. Oggi, sul terreno americano gira un diavolo rosso dal cerchio da ’21, di derivazione Desmo450 MX, un concentrato di innovazione e tecnologia pensata per affrontare l’enduro duro e puro. Amici dell’off road, amanti dei boschi e dei passi di montagna, sedetevi comodi e scoprite insieme a noi una moto che presto si vedrà anche alle nostre latitudini.
Le caratteristiche della nuova Ducati
I segni distintivi? Motore Desmo, un serbatoio dedicato da 8,5 litri, diverso set di ruote – con la ruota posteriore da 18″ e pneumatici Pirelli Scorpion XC Mid-Soft, piastra paramotore e un cavalletto laterale e paramani.

Vediamola da vicino: cerchi in alluminio Takasago Excel e raggi Alpina nelle misure 21″ x 1,60″ e 18″ x 2,15″, montati con pneumatici Pirelli Scorpion XC Mid-Soft, 80/100-21″ e 110/90-18″. Sospensioni da prima della classe: Forcella Showa a cartuccia chiusa completamente regolabile, con steli rovesciati da 49 mm, 310 mm di escursione, trattamento Kashima Coating sugli steli, nuove molle da 0,47 kg/mm (4,6 N/mm) e smorzamento specificamente tarato per l’enduro.
Mono posteriore completamente regolabile nel precarico molla. Una moto essenziale, leggera, con fianchetti stretti che avvolgono le gambe del pilota, una bella sella piatta marcata Ducati che consente movimenti rapidi e spostamenti di peso nei passaggi di direzione sulle mulattiere, parafango anteriore a becco e dischi a margherita. Una moto concepita per divertire i neofiti e gli enduristi professionisti. Non ci resta che scoprirla da vicino prossimamente a Milano alla kermesse dell’EICMA. Gli americani sono già rimasti a bocca aperta.