Ducati Multistrada D-Air: la nuova moto con l’airbag in wireless [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”14461″]

Largo all’innovazione in casa Ducati. L’azienda di Borgo Panigale ha presentato la Multistrada D-Air®, prima moto fornita di sistema integrato wireless con giacca dotata di airbag. Il modello sarà disponibile nei concessionari a partire da Maggio 2014 e punta a innovare considerevolmente il settore di riferimento, ridefinendo il concetto di sicurezza sulle due ruote. Una sinergia tra moto e giacca è sempre stata prefigurata dai produttori, sebbene nessuno fino ad oggi abbia osato in tal senso. E’ toccato dunque alla Ducati implementare questo interessante sistema che certamente farà da apripista in un terreno ancora vergine.

La nuova Multistrada D-Air, come detto, è dotata di un sistema integrato collegato in modalità wireless a giacche Ducati dotate di airbag e firmate Dainese. Il connubio tutto “italiano” ha portato alla realizzazione di un apparato di sicurezza passivo che, forte di sensori e di un’elettronica integrata nel mezzo, è in grado di monitorare costantemente la situazione dinamica e di attivarsi solo in presenza di situazioni pericolose.
 

In sostanza, il sistema D-Air elabora rapidamente le sollecitazioni raccolte dalla moto procedendo, quando necessario, ad una repentina apertura dell’airbag nella giacca del pilota (e del passeggero) in soli 45 millisecondi. Ciò riduce considerevolmente il rischio di lesioni. Questa moderna tecnologia va ad affiancare il Ducati Safety Pack con ABS regolabile, e il controllo di trazione al fine di prevenire ed attutire l’incidenza di eventuali incidenti.

Impostazioni privacy