Se la nuova FIAT Grande Panda stenta a decollare sul mercato, c’è un modello a ruote alte che sta facendo la differenza viaggiando a ritmi di vendita impressionanti.
L’industria dell’automotive attuale corre a due velocità. Da una parte c’è la flessione nel Vecchio Continente, palesata dai pessimi risultati dei major del mercato, e dall’altra la crescita esponenziale di nuovi player asiatici che stanno interpretando meglio le esigenze della gente. Il confronto è diventato quasi impari a causa delle nuove tecnologie elettriche, l’abbondanza di terre rare in Cina e il diverso trattamento dei lavoratori.
Non è un segreto che il boom di nuovi brand cinesi sia frutto anche di un aiuto dello Stato del Dragone Rosso che vuole dominare il mondo. L’ultima novità si chiama Lynk & Co 10 EM-P, una ibrida plug-in che in sole 24 ore ha raccolto quasi 13.000 preordini. I cinesi sono impazziti quando l’anno vista e con un prezzo di partenza di soli 192.000 yuan (poco meno di 23.000 euro) e una potenza totale di 390 kW, la vettura ha fatto registrare prenotazioni record.
Alle spalle del marchio Lynk & Co c’è uno dei major cinesi. La 10 EM-P vanta già numeri da prima della classe: ben 12.886 prenotazioni in appena un giorno, un risultato che offusca i risultati ottenuti in Europa da vetture popolari come la nuova Grande Panda della FIAT. I vertici di Stellantis dovranno correre ai ripari con il lancio di una variante termica proprio perché l’ibrido non vende come nelle aspettative.
La nuova Lynk & Co 10 EM-P vanta le seguenti dimensioni: 5,05 metri di lunghezza, 1,97 di larghezza, 1,49 di altezza e un passo di 3,01 metri. Un profilo che sprigiona eleganza da ogni angolazione, grazie anche a un abitacolo moderno e ricco di dotazioni top. Il quadro strumenti LCD da 12,66 pollici, lo schermo centrale touch da 15,4 pollici e un head-up display da 25,6 pollici.
Non manca un avanzato sistema di assistenza alla guida G-Pilot H7, che sfrutta la potenza di calcolo della piattaforma Nvidia Drive Thor con una capacità di ben 700 TOPS. Un motore termico 1.5 litri è unito a unità elettriche, raggiungendo una coppia massima di 755 Nm e offrendo uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi. Sono disponibili due varianti di batteria: una da 18,4 kWh, che garantisce fino a 100 km di autonomia elettrica, e una più capiente da 38,2 kWh, in grado di percorrere ben 192 km con un pieno di elettricità.